Sicurezza e prevenzione sul lavoro, assemblea interregionale CISL

“Conoscere per prevenire e tutelare”, questo il motto dell’assemblea interregionale CISL, rivolta ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS), che si è svolta oggi a Padova e che ha visto riuniti circa trecento delegati provenienti da Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino e Alto Adige.
La provincia di Bolzano era rappresentata da una delegazione di 40 persone.
Nel corso dell’iniziativa, tappa importante dalla mobilitazione nazionale CISL per la salute e la sicurezza sul lavoro, è stato presentato il piano d’intervento della CISL, sono state illustrate le novità legislative ed il loro impatto sul ruolo degli RLS ed è stata dettagliatamente presentata la nuova indagine nazionale IMPAcT-RLS sul ruolo e sugli strumenti a disposizione delle rappresentanze dei lavoratori per la sicurezza.
«La sicurezza sul lavoro viene ancora troppo spesso considerata un costo, un ostacolo alla produttività e allo svolgimento dell’attività lavorativa. Serve un radicale cambiamento di mentalità: la sicurezza è un investimento a vantaggio di tutti» affermano i Segretari Generali SGBCISL Donatella Califano e Georg Plaickner. «Il rispetto delle norme e delle regole di condotta, una capillare attività di controllo e la formazione, nonché una maggiore consapevolezza dei rischi sono leve fondamentali per la prevenzione e la sicurezza sul lavoro. Proprio in questo senso è determinante la presenza nelle aziende di rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza adeguatamente formati e perfettamente coscienti della rilevanza del proprio ruolo.»

Foto. Presenza SGBCISL alla assemblea interregionale a Padova

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

2 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

5 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

17 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

18 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

18 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

20 ore ago