Cronaca Politica Ultime Notizie

Sicurezza e prevenzione sul lavoro, assemblea interregionale CISL

19 Aprile 2024

author:

Sicurezza e prevenzione sul lavoro, assemblea interregionale CISL

“Conoscere per prevenire e tutelare”, questo il motto dell’assemblea interregionale CISL, rivolta ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS), che si è svolta oggi a Padova e che ha visto riuniti circa trecento delegati provenienti da Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino e Alto Adige.
La provincia di Bolzano era rappresentata da una delegazione di 40 persone.
Nel corso dell’iniziativa, tappa importante dalla mobilitazione nazionale CISL per la salute e la sicurezza sul lavoro, è stato presentato il piano d’intervento della CISL, sono state illustrate le novità legislative ed il loro impatto sul ruolo degli RLS ed è stata dettagliatamente presentata la nuova indagine nazionale IMPAcT-RLS sul ruolo e sugli strumenti a disposizione delle rappresentanze dei lavoratori per la sicurezza.
«La sicurezza sul lavoro viene ancora troppo spesso considerata un costo, un ostacolo alla produttività e allo svolgimento dell’attività lavorativa. Serve un radicale cambiamento di mentalità: la sicurezza è un investimento a vantaggio di tutti» affermano i Segretari Generali SGBCISL Donatella Califano e Georg Plaickner. «Il rispetto delle norme e delle regole di condotta, una capillare attività di controllo e la formazione, nonché una maggiore consapevolezza dei rischi sono leve fondamentali per la prevenzione e la sicurezza sul lavoro. Proprio in questo senso è determinante la presenza nelle aziende di rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza adeguatamente formati e perfettamente coscienti della rilevanza del proprio ruolo.»

Foto. Presenza SGBCISL alla assemblea interregionale a Padova