Sezione Alimentari di Confindustria Alto Adige, Alexander Rieper confermato Presidente

L’andamento dei mercati agricoli, l’esplosione dei prezzi dell‘elettricità, l’inflazione sono alcuni dei temi di fondo con i quali le imprese alimentari negli ultimi anni si sono dovute confrontare. Per questo per il settore alimentare non è stato un periodo semplice, ed è stato affrontato con successo grazie alla forza e alla capacità di innovazione delle aziende e al supporto dei collaboratori e collaboratrici”, ha affermato Alexander Rieper A. Spa) nel suo intervento in assemblea nel corso della quale è stato rieletto Presidente della Sezione Alimentari di Confindustria Alto Adige per il periodo 2024-2028. L’assemblea generale, ha altresì confermato come Vice-Presidente Thomas Brandstätter (Zipperle Hans Spa).
Un tema di attualità e del quale le imprese già da tempo si occupano è la sostenibilità, basata su tre pilastri fondamentali, quello ambientale, l’economico e il sociale.
In collaborazione con gli enti di ricerca locali come Laimburg, Università di Bolzano, IDM e NOI Techpark sono stati avviati alcuni progetti pilota, ad esempio per quanto riguarda l’economia circolare. Alcuni di questi progetti sono stati presentati durante l’Assemblea generale da rappresentanti dell’IDM e del NOI Techpark, sottolineando il fatto di voler accompagnare le imprese locali lungo tale percorso.
Del rinnovato Consiglio Direttivo fanno parte accanto a Rieper e Brandstätter anche Karl Dekas (Pan Surgelati Srl), Elke Kaneppele (Roner Distillerie Spa), Hansjörg Prast (Dr. Schär Spa), Barbara Siebenförcher (Siebenförcher Srl), Ulrich Zuenelli (Loacker Spa).
La Sezione Alimentari di Confindustria Alto Adige conta 39 imprese che occupano complessivamente poco meno di 4.000 tra collaboratori e collaboratrici.

Foto. Confindustria Alto Adige, Sezione Alimentari

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

4 minuti ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

1 ora ago

Stagione Sinfonica e d’Opera 2024/25 di Bolzano e Trento

Martedì 1° ottobre 2024 (Bolzano) e mercoledì 2 ottobre (Trento) il direttore musicale Ottavio Dantone.…

2 ore ago

ZeLIG, il trampolino di lancio per il tuo futuro nel cinema

Ogni 3 anni, la ZeLIG trasforma 30 aspiranti filmmaker in professioniste e professionisti del cinema.…

5 ore ago

UniTrento/HIT/Apss – Better 2 è il team vincitore della prima Meditech Challenge

Aneurismi, occlusioni arteriose, malattie delle vene, arteriopatie periferiche. Sono soltanto alcune delle patologie vascolari più…

8 ore ago

Parere della Commissione europea sui blocchi al Brennero favorisce l’Italia, Gennaccaro: “Ora smettiamo di dire ‘Europa cattiva’?”

L'assessore regionale all’Integrazione europea coglie di buon grado la notizia e auspica “che finalmente si…

20 ore ago