Cronaca Politica Ultime Notizie

Sezione Alimentari di Confindustria Alto Adige, Alexander Rieper confermato Presidente

12 Aprile 2024

author:

Sezione Alimentari di Confindustria Alto Adige, Alexander Rieper confermato Presidente

L’andamento dei mercati agricoli, l’esplosione dei prezzi dell‘elettricità, l’inflazione sono alcuni dei temi di fondo con i quali le imprese alimentari negli ultimi anni si sono dovute confrontare. Per questo per il settore alimentare non è stato un periodo semplice, ed è stato affrontato con successo grazie alla forza e alla capacità di innovazione delle aziende e al supporto dei collaboratori e collaboratrici”, ha affermato Alexander Rieper A. Spa) nel suo intervento in assemblea nel corso della quale è stato rieletto Presidente della Sezione Alimentari di Confindustria Alto Adige per il periodo 2024-2028. L’assemblea generale, ha altresì confermato come Vice-Presidente Thomas Brandstätter (Zipperle Hans Spa).
Un tema di attualità e del quale le imprese già da tempo si occupano è la sostenibilità, basata su tre pilastri fondamentali, quello ambientale, l’economico e il sociale.
In collaborazione con gli enti di ricerca locali come Laimburg, Università di Bolzano, IDM e NOI Techpark sono stati avviati alcuni progetti pilota, ad esempio per quanto riguarda l’economia circolare. Alcuni di questi progetti sono stati presentati durante l’Assemblea generale da rappresentanti dell’IDM e del NOI Techpark, sottolineando il fatto di voler accompagnare le imprese locali lungo tale percorso.
Del rinnovato Consiglio Direttivo fanno parte accanto a Rieper e Brandstätter anche Karl Dekas (Pan Surgelati Srl), Elke Kaneppele (Roner Distillerie Spa), Hansjörg Prast (Dr. Schär Spa), Barbara Siebenförcher (Siebenförcher Srl), Ulrich Zuenelli (Loacker Spa).
La Sezione Alimentari di Confindustria Alto Adige conta 39 imprese che occupano complessivamente poco meno di 4.000 tra collaboratori e collaboratrici.

Foto. Confindustria Alto Adige, Sezione Alimentari