Sette studenti del Torricelli tra i finalisti del concorso tv ORF

Sette studenti del liceo scientifico “E. Torricelli” di Bolzano hanno superato, nei giorni scorsi, le fasi preliminari del concorso “Sag’s Multi” organizzato dall’emittente radiotelevisiva austriaca ORF, approdando alla finale che si terrà a giugno a Vienna, alla presenza del presidente della Repubblica austriaca Alexander Van der Bellen.
“Sono molto soddisfatto del risultato raggiunto dagli studenti del liceo Torricelli. Gli esiti dimostrano la capacità dei ragazzi di avere acquisito competenze e abilità pluridisciplinari utilizzando il plurilinguismo come strumento veicolare. Un grazie da parte mia a coloro che a monte, docente e dirigente, credono nella funzione didattica di questi progetti”, ha dichiarato l’assessore provinciale all’Istruzione Marco Galateo.
Il concorso, giunto alla 15esima edizione, consiste nel tenere un discorso in due lingue dedicato a tematiche di educazione civica, durante il quale i concorrenti devono alternare il tedesco a un’altra lingua nell’argomentare le proprie opinioni. È rivolto a studenti e studentesse tra i 12 e i 18 anni frequentanti scuole austriache, da quest’anno aperto anche agli studenti altoatesini.
“Sono davvero contento del risultato ottenuto dalla rappresentanza del Torricelli, con cui mi complimento sia per le competenze linguistiche sia per la capacità di affrontare temi importanti, di argomentare il proprio punto di vista, di raccogliere informazioni e di proporre soluzioni. Tengo anche a sottolineare che questi risultati sono arrivati grazie all’impegno e all’entusiasmo di una docente che ha creduto nei suoi studenti e li ha supportati con determinazione: la professoressa Donatella Gigli”, ha detto il sovrintendente Vincenzo Gullotta.
Gli studenti e le studentesse arrivati in finale sono Sofia Elena Borghesi (4 B), Valentina Brida (5 B), Marissa Hoxha (4 B), Greta Lintner (4 B), Stefano Silvestri (4 B) e Nicholas Zani (4 B).
“La partecipazione al concorso offre un’ottima occasione ai giovani di esprimere la loro visione del futuro e proporre delle soluzioni raggiungendo un vasto pubblico. Inoltre, il progetto permette loro di mettere alla prova le loro abilità comunicative in più lingue e di sperimentare le potenzialità espressive delle lingue utilizzate. Sono davvero fiera del risultato che hanno raggiunto”, ha affermato la preside del Torricelli Chiara Nocentini.

Foto/c-ASP/Liceo Torricelli

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

11 minuti ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

1 ora ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

4 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

7 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

7 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

10 ore ago