Bplzano. Progetti in settori sociali approvati e sostenuti dal Comune

Oltre all’approvazione di diversi contributi per l’attività ordinaria, pari a 345.000 euro, sono stati approvati alcuni contributi di minor valore per degli interessanti ed innegabilmente utili e virtuosi progetti proposti nei diversi settoriNel settore “anziani” vediamo contributi per 6.000 euro a sostegno di tre progetti che promuovono “Attività motoria per la terza età”, “Consulenza sull’abitare anziano” e “Ginnastica a Domicilio per Anziani”.
Nell’area “disabilità” contributi per 6.000 euro a sostegno di tre progetti specifici. Il primo “Autismo on the road” è nato per dare la possibilità sia ai ragazzini con spettro autistico sia  ai normodotati di conoscere al meglio la nostra città. Il secondo “Tutti abili in movimento” dà la possibilità ai bambini e ragazzi e adulti disabilii di praticare uno sport a contatto con i coetanei (normodotati). Il terzo “Baskin” (basket integrato) è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra.
Nel settore “soggetti a rischio esclusione sociale” sono stati stanziati contributi per 17.000 euro a sostegno di tre progetti dedicati. Il progetto “Fast – Test 2024” ha l’obiettivo evidenziare il più precocemente possibile l’infezione HIV tra le persone contagiate per portarle a conoscenza del loro stato in modo tale da prendere tutte le misure necessarie alla riduzione della trasmissione del virus.  Ogni anno si stima che in Italia ci siano 4.000 nuove infezioni e 1700 nuovi casi di AIDS. In Alto-Adige l’infezione è meno diffusa, 5 nuove infezioni ogni 100.000 abitanti e circa 20 casi all’anno, però questo numero è costante da più di 20 anni. Il progetto “Centro di incontro per persone a rischio dipendenza e/o abuso” offre uno spazio di accoglienza e incontro per persone con un passato e/o a rischio di dipendenza e/o ricaduta. Il progetto “Living Biographies” raccoglie una mostra di opere di persone con problemi di salute mentale nei locali della Stazione.
Nell’area “assistenza” è stato approvato un contributo di 10.000 euro per il progetto “Food for…2024” che supporta la distribuzione di prodotti alimentari a persone e nuclei familiari in situazione di indigenza.
Nell’area “infanzia” è stato approvato un contributo di 5.000 euro per il progetto “Giustizia Riparativa” rivolto alle vittime di reati commessi da minori e ai minori indagati, tramite il quale vittima e reo partecipano attivamente e insieme alla risoluzione delle questioni emerse dall’illecito, generalmente con l’aiuto di un facilitatore.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

44 minuti ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

4 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

4 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

7 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

20 ore ago