Cultura & Società Ultime Notizie

Sei cortometraggi sulle Religioni per conoscersi e collaborare

18 Aprile 2024

author:

Sei cortometraggi sulle Religioni per conoscersi e collaborare

L’Ufficio diocesano per il dialogo ha realizzato con Hannes Penn della “White Stone Film” sei cortometraggi (in italiano e tedesco), nei quali le religioni presenti in Alto Adige (induismo, buddismo, ebraismo, cristianesimo, islam, sikh e bahai) lanciano il messaggio della collaborazione analizzando svariati temi: essenza della religione, ruolo della donna, tempo del digiuno, concetto di aldilà, preghiera, impegno sociale. È stato realizzato anche un film di 45 minuti (per ora solo in tedesco), che sarà trasmesso da RAI Südtirol il 26 aprile.
I corti sono destinati alle classi scolastiche e ai gruppi giovanili, ma possono essere utilizzati in modo mirato anche nella formazione degli adulti. Per questo motivo è stata promossa a Bolzano una presentazione dei film alla quale sono state invitate organizzazioni che potrebbero essere interessate per riflessioni e stimoli quali premesse s esperienze di vita. All’incontro nel Centro pastorale hanno partecipato Katholisches Forum e Consulta delle aggregazioni laicali, KFB e KMB (movimenti cattolici femminile e maschile), SKJ (gioventù cattolica), Istituto De pace fidei.
«Le differenze tra le religioni devono essere accettate e non dovrebbero essere motivo per erigere barriere: attraverso la comprensione e la stima reciproche dovrebbero invece contribuire a costruire ponti verso l’altro», ha sottolineato nell’incontro Giorgio Nesler, referente diocesano per il dialogo interreligioso. «Le differenze religiose e culturali non devono impedirci di lavorare attivamente insieme per una maggiore umanità» ha concluso.
I sei corti sono disponibili sul sito web della diocesi al link www.bz-bx.net/it/religioni

Immagine. Incontro interreligioso

Bar e ristoranti: “Personale quasi introvabile per i locali di Bolzano