Rafforzare il sistema sanitario pubblico, accolta mozione dei Verdi

La settimana scorsa il Consiglio provinciale di Bolzano ha approvato una proposta che affronta un quesito importante del nostro sistema sanitario: Il rafforzamento della assistenza sanitaria pubblica.
Veniamo al dunque. Un’assistenza sanitaria accessibile è un diritto fondamentale e non deve essere privilegio di pochi. Per rafforzare la sanità pubblica, ieri è stata discussa in Consiglio provinciale una mozione del gruppo Verde, che riguarda la formazione del personale medico.
La Provincia sta progettando un nuovo corso di laurea in medicina – in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore – a Bolzano, che dovrebbe iniziare in autunno. Gli studenti in possesso del patentino di bilinguismo saranno sostenuti dalla Provincia con una borsa di studio. In cambio i borsisti si impegnano a lavorare nel sistema sanitario provinciale per almeno quattro anni entro 10 anni dalla conclusione degli studi.
È urgente in Alto Adige sopperire alla carenza di personale nel sistema sanitario pubblico. Un primo passo verso questo obiettivo è attrarre giovani medici ed infermieri nel servizio sanitario pubblico. È quindi logico che gli obblighi di servizio dei giovani medici e giovani infermieri ed infermiere riguardino esclusivamente le strutture pubbliche – sostengono con convinzione i consiglieri verdi Zeno Oberkofler, Brigitte Foppa e Madeleine Rohrer. Con la mozione dei Verdi Il Consiglio provinciale altoatesino ha impegnato la Giunta a legiferare in questo senso.
«Abbiamo bisogno di un sistema sanitario pubblico su cui poter contare e di cui potersi fidare. L’approvazione della nostra mozione è un passo importante in questa direzione. Continueremo a lavorare per rafforzare l’assistenza sanitaria pubblica e siamo soddisfatti che la giunta abbia riconosciuto l’importanza della nostra proposta”, afferma il primo firmatario Zeno Oberkofler.

Foto. Zeno Oberkofler

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

4 ore ago

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

5 ore ago

Sprechi alimentari riducibili? Eccome, un concordo internazionale lo dimostra

Il progetto europeo CEFoodCycle, che riunisce nove organizzazioni provenienti da cinque Paesi europei, mira a…

6 ore ago

Appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei giovani che crescono “fuori famiglia”

Domenica prossima 19 maggio si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi…

7 ore ago

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

8 ore ago