Cultura & Società Politica Ultime Notizie

Rafforzare il sistema sanitario pubblico, accolta mozione dei Verdi

17 Aprile 2024

author:

Rafforzare il sistema sanitario pubblico, accolta mozione dei Verdi

La settimana scorsa il Consiglio provinciale di Bolzano ha approvato una proposta che affronta un quesito importante del nostro sistema sanitario: Il rafforzamento della assistenza sanitaria pubblica.
Veniamo al dunque. Un’assistenza sanitaria accessibile è un diritto fondamentale e non deve essere privilegio di pochi. Per rafforzare la sanità pubblica, ieri è stata discussa in Consiglio provinciale una mozione del gruppo Verde, che riguarda la formazione del personale medico.
La Provincia sta progettando un nuovo corso di laurea in medicina – in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore – a Bolzano, che dovrebbe iniziare in autunno. Gli studenti in possesso del patentino di bilinguismo saranno sostenuti dalla Provincia con una borsa di studio. In cambio i borsisti si impegnano a lavorare nel sistema sanitario provinciale per almeno quattro anni entro 10 anni dalla conclusione degli studi.
È urgente in Alto Adige sopperire alla carenza di personale nel sistema sanitario pubblico. Un primo passo verso questo obiettivo è attrarre giovani medici ed infermieri nel servizio sanitario pubblico. È quindi logico che gli obblighi di servizio dei giovani medici e giovani infermieri ed infermiere riguardino esclusivamente le strutture pubbliche – sostengono con convinzione i consiglieri verdi Zeno Oberkofler, Brigitte Foppa e Madeleine Rohrer. Con la mozione dei Verdi Il Consiglio provinciale altoatesino ha impegnato la Giunta a legiferare in questo senso.
«Abbiamo bisogno di un sistema sanitario pubblico su cui poter contare e di cui potersi fidare. L’approvazione della nostra mozione è un passo importante in questa direzione. Continueremo a lavorare per rafforzare l’assistenza sanitaria pubblica e siamo soddisfatti che la giunta abbia riconosciuto l’importanza della nostra proposta”, afferma il primo firmatario Zeno Oberkofler.

Foto. Zeno Oberkofler