Ora di etica, per ora approvate indicazioni provinciali scuola tedesca e ladina

La Giunta ha approvato nella seduta odierna su proposta degli assessori Philipp Achammer e Daniel Alfreider le indicazioni provinciali per l’insegnamento dell’etica nelle scuole tedesche e ladine. L’ora d’etica verrà introdotta gradualmente nelle scuole altoatesine sulla base delle indicazioni provinciali e delle circolari con cui le Direzioni provinciali Istruzione e Formazione definiranno la realizzazione dell’offerta formativa e dopo l’avvio dei corsi di formazione per i docenti.
“Con l’introduzione graduale delle lezioni di etica nelle scuole dell’Alto Adige stiamo creando un modo importante e unico di insegnare quei valori che contribuiscono a formare gli alunni rendendoli membri attivi della nostra società”, ha sottolineato l’assessore provinciale Philipp Achammer.
La deliberazione di oggi inserisce nelle indicazioni provinciali per le scuole tedesche e ladine la sezione “Etica” nella parte riguardante le “discipline e aree interdisciplinari”. Vengono definiti gli obiettivi formativi orientati alle competenze della scuola primaria (elementare) e secondaria di primo e secondo grado (media e superiore) e delle scuole professionali.
Il vicepresidente della Provincia Daniel Alfreider ha accolto con favore l’introduzione e l’implementazione delle lezioni di etica nelle scuole ladine: “La multiculturalità a scuola sta diventando sempre più importante in vista di classi più eterogenee. Occorre ragionare su come vivere bene insieme, valorizzare le persone e la natura, come trattare gli altri e noi stessi per partecipare attivamente alla vita sociale”.
L’insegnamento dell’etica è rivolto alle alunne e agli alunni che non frequentano l’insegnamento della religione. “L’introduzione dell’etica nelle scuole va accolta con favore, perché tutti gli alunni dovrebbero avere l’opportunità di entrare in contatto con principi e valori etici”, ha detto, infine, la direttrice provinciale Scuole ladine, Edith Ploner.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

26 minuti ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

1 ora ago

Stagione Sinfonica e d’Opera 2024/25 di Bolzano e Trento

Martedì 1° ottobre 2024 (Bolzano) e mercoledì 2 ottobre (Trento) il direttore musicale Ottavio Dantone.…

2 ore ago

ZeLIG, il trampolino di lancio per il tuo futuro nel cinema

Ogni 3 anni, la ZeLIG trasforma 30 aspiranti filmmaker in professioniste e professionisti del cinema.…

5 ore ago

UniTrento/HIT/Apss – Better 2 è il team vincitore della prima Meditech Challenge

Aneurismi, occlusioni arteriose, malattie delle vene, arteriopatie periferiche. Sono soltanto alcune delle patologie vascolari più…

8 ore ago

Parere della Commissione europea sui blocchi al Brennero favorisce l’Italia, Gennaccaro: “Ora smettiamo di dire ‘Europa cattiva’?”

L'assessore regionale all’Integrazione europea coglie di buon grado la notizia e auspica “che finalmente si…

20 ore ago