Cultura & Società Ultime Notizie

Ora di etica, per ora approvate indicazioni provinciali scuola tedesca e ladina

16 Aprile 2024

author:

Ora di etica, per ora approvate indicazioni provinciali scuola tedesca e ladina

La Giunta ha approvato nella seduta odierna su proposta degli assessori Philipp Achammer e Daniel Alfreider le indicazioni provinciali per l’insegnamento dell’etica nelle scuole tedesche e ladine. L’ora d’etica verrà introdotta gradualmente nelle scuole altoatesine sulla base delle indicazioni provinciali e delle circolari con cui le Direzioni provinciali Istruzione e Formazione definiranno la realizzazione dell’offerta formativa e dopo l’avvio dei corsi di formazione per i docenti.
“Con l’introduzione graduale delle lezioni di etica nelle scuole dell’Alto Adige stiamo creando un modo importante e unico di insegnare quei valori che contribuiscono a formare gli alunni rendendoli membri attivi della nostra società”, ha sottolineato l’assessore provinciale Philipp Achammer.
La deliberazione di oggi inserisce nelle indicazioni provinciali per le scuole tedesche e ladine la sezione “Etica” nella parte riguardante le “discipline e aree interdisciplinari”. Vengono definiti gli obiettivi formativi orientati alle competenze della scuola primaria (elementare) e secondaria di primo e secondo grado (media e superiore) e delle scuole professionali.
Il vicepresidente della Provincia Daniel Alfreider ha accolto con favore l’introduzione e l’implementazione delle lezioni di etica nelle scuole ladine: “La multiculturalità a scuola sta diventando sempre più importante in vista di classi più eterogenee. Occorre ragionare su come vivere bene insieme, valorizzare le persone e la natura, come trattare gli altri e noi stessi per partecipare attivamente alla vita sociale”.
L’insegnamento dell’etica è rivolto alle alunne e agli alunni che non frequentano l’insegnamento della religione. “L’introduzione dell’etica nelle scuole va accolta con favore, perché tutti gli alunni dovrebbero avere l’opportunità di entrare in contatto con principi e valori etici”, ha detto, infine, la direttrice provinciale Scuole ladine, Edith Ploner.