Cultura & Società Ultime Notizie

My Way Fortezza compie 5 anni e festeggia con “La Strada-Der Weg”

11 Aprile 2024

author:

My Way Fortezza compie 5 anni e festeggia con “La Strada-Der Weg”

Il servizio My Way Fortezza, gestito dall’associazione “La Strada-Der Weg”, molto attivo a Fortezza, compie 5 anni. Per l’occasione, il 15 aprile alle 15.00,  negli spazi esterni della sede, in Piazza Municipio 1, organizzata una festa alla quale è invitata la cittadinanza.
«Quello che offriamo va oltre il semplice doposcuola» racconta la coordinatrice del servizio Elena Martorana-, ricordando che il nome tecnico del servizio sarebbe “Accompagnamento pedagogico pomeridiano”. Qui bambini, bambine, ragazzi e ragazze, oltre all’indispensabile sostegno scolastico, trovano svariate proposte e possibilità per far emergere la propria creatività nell’organizzazione del tempo libero. Il tutto seguiti da personale professionalmente qualificato.
In effetti la comunità di Fortezza ha potuto apprezzare in molte occasioni la qualità di questo servizio che grazie ai giovani riesce a dialogare con la cittadinanza e che è sostenuto con convinzione dal Comune di Fortezza e dall’Agenzia per la Famiglia della Provincia di Bolzano. È ancora vivo ad esempio il ricordo della bella castagnata interculturale organizzata pochi mesi fa. I genitori apprezzano il fatto che figli e figlie frequentino un luogo sicuro, protetto, dove vengono proposti stili di vita positivi che aiutano a prevenire il disagio giovanile. Ed inoltre, in modo spontaneo, le famiglie stesse vengono messe in rete rafforzando i legami di comunità.
«Quest’anno abbiamo oltre 40 iscritti – dice Martorana- e il trend è in continua crescita. Ci confortano con famiglie, per le quali siamo un’opportunità per conciliare meglio la vita privata e quella lavorativa ed apprezzano il nostro impegno riguardo all’educazione di figlie e figlie. Ora siamo impegnati sull’organizzazione della festa, che proporrà molti giochi, musica e un piccolo buffet. Un momento molto significativo sarà la proiezione in prima assoluta di un docufilm che racconta Fortezza dal punto di vista dei ragazzi, realizzato in collaborazione con il distretto sociale Wipptal. Confidiamo in una partecipazione numerosa, risposta sempre generosa dei cittadini e cittadine di Fortezza.»

Foto. Elena Martorana