Cultura & Società Ultime Notizie

“Il Carosello delle Anime”, Lorenzo Ferrarese presenta il suo libro al Circolo Cittadino di Bolzano

17 Aprile 2024

author:

“Il Carosello delle Anime”, Lorenzo Ferrarese presenta il suo libro al Circolo Cittadino di Bolzano

Lunedì 22 aprile, presso il Circolo Cittadino di via Grappoli 2 alle ore 18:00, sarà presentato il nuovo libro dell’autore bolzanino Lorenzo FerrareseIl Carosello delle Anime, edito da Gander Books.
L’autore sarà a colloquio con il Direttore della rivista Il CristalloCarlo Bertorelle, mentre le letture saranno affidate all’attrice Maria Pia Zanetti.

Sinossi

In una città mai nominata (ma che un abitante di Bolzano riconoscerà come propria), si incrociano le vite di diciassette personaggi che, nell’arco di una giornata, passandosi una sorta di testimone come in una staffetta, tratteggiano un quadro umano ed esistenziale rappresentativo della molteplicità delle infinite realtà che attraversano il nostro mondo, spesso nascoste o misconosciute, chiusi come siamo nel nostro piccolo ego.
Da Francesco, primo personaggio che si incontra, si ritorna dopo un giorno ancora a Francesco, passando per Cesare, vigile alle soglie della pensione, Samantha, commessa in un negozio di calzature, Bruno, barista, e tanti altri, dal prete all’insegnante, dall’autista alla segretaria. Tutti insieme formano un cerchio che potrebbe apparire chiuso in sé stesso, autoreferenziale, soffocante. Ma la speranza appare proprio alla fine, in Khalilou, bambino che gioca con le ombre. E la giostra riprende a girare, indifferente e meravigliosa nello stesso tempo.
In ogni caso, la città è la vera protagonista dell’opera, nel suo articolarsi vario ma misteriosamente unito, nel suo accogliere tanta diversa umanità nel suo grembo senza implodere in sé stessa.

L’autore

Lorenzo Ferrarese è nato il 21 luglio 1955 a Bolzano.
È laureato in Conservazione e Gestione dei Beni Culturali presso l’Università di Trento con tesi sul Palazzo Ducale e il Monumento alla Vittoria di Bolzano.
Ha tenuto periodicamente lezioni di Storia dell’arte propedeutiche all’insegnamento della Lingua italiana presso l’Università, l’Accademia e il Museo di Arte Straniera di Riga in Lettonia e di Rostock in Germania.
È stato finalista in vari concorsi di poesia e narrativa, tra cui il concorso “Merano-Europa”, da lui vinto nel 2001 nella categoria racconti. Nel 1999 è arrivato terzo nella sezione poesia.
Nel 2015 pubblica il romanzo La gigantessa presso la Casa editrice Alphabeta Verlag di Merano. Il romanzo è stato poi pubblicato nel 2017 in lingua tedesca con il titolo Die Riesin von Tirol presso la Casa editrice Drava di Klagenfurt.
Nel 2020 ha pubblicato privatamente la raccolta di poesia Frammenti per commiato presso la Casa editrice Damocle di Venezia.
Nel 2023 pubblica il libro per bambini La gigantessa delle montagne presso la casa editrice Valentina Trentini di Trento.
Collabora con l’Associazione guide turistiche dell’Alto Adige e fa parte della redazione della rivista culturale Il Cristallo sulla quale scrive.
Ha scritto i testi dello spettacolo Coccinelle – Cantautorando una storia italiana, andato in scena nel febbraio 2024 a Bolzano