Cronaca Politica Ultime Notizie

Disabilità, attenzione, informazione e interventi concreti approvati all’unanimità dal Consiglio provinciale

11 Aprile 2024

author:

Disabilità, attenzione, informazione e interventi concreti approvati all’unanimità dal Consiglio provinciale

Il Consiglio provinciale di Bolzano si è impegnato ieri a realizzare una campagna di sensibilizzazione, informazione e formazione sulle problematiche delle persone con disabilità. Ciò in seguito alla mozione in merito del Team K approvata all’unanimità.

Sono 46mila gli invalidi civili oggi presenti in Alto Adige i quali devono essere sostenuti dalla politica, dall’amministrazione pubblica e dalla società affinché queste persone possano  partecipare e prendere parte alla vita quotidiana. L’inclusione funziona solo se è sostenuta dalla società nel suo complesso. Il ricco Alto Adige è campione mondiale nel coltivare la sua immagine, ma a volte dimentica i membri più deboli della società, comprese le persone con disabilità.

L’approvazione della mozione di Alex Ploner, dopo un’ampia discussione e non poche contrarietà all’interno della maggioranza che hanno portato interruzione dei lavori in Consiglio, è un successo di cui va Fiero Alex Ploner, ma che evidentemente non avrebbe valore alcuno se alle parole ora non seguono i fatti. Il consigliere si impegna pertanto a seguire da vicino da vicino affinché quanto approvato dalla Assemblea si traduca in fatti concreti.  Oggi la Giunta ha promesso di sostenere l’Ordine degli architetti nell’’edilizia senza barriere’ e di prendere in considerazione ulteriori iniziative di formazione. Una delle richieste approvate riguarda anche il fatto che le associazioni che rappresentano le persone con disabilità siano maggiormente coinvolte nelle decisioni, nella pianificazione, nella sensibilizzazione e nelle campagne di informazione. Grazie all’odierna approvazione, i loro rappresentanti potranno giocare un ruolo più significativo, con un maggiore coinvolgimento” conclude Alex Ploner.

Foto. Alex Ploner