Crimini di guerra e nessun giudice? Cuno Tarfusser ne parla a Merano

Un quarto di secolo fa è stata istituita la Corte Penale Internazionale per punire i crimini di guerra, il genocidio e i crimini contro l’umanità. Come procede il lavoro dei giudici? Quali sono i risultati ottenuti finora? E cosa succede ai criminali di guerra di Paesi che non riconoscono la CPI? Il mondo è invaso dalle guerre. E ciò che non avremmo mai potuto immaginare fino a pochi anni fa, viene combattuto alle porte di casa nostra. La guerra in Ucraina e a Gaza, con migliaia e migliaia di morti, non solo ci fa disperare della ragione umana, ma solleva anche la questione di cosa stia facendo la Corte Penale Internazionale.
A queste e ad altre domande risponderà Cuno Tarfusser, procuratore senior ed ex giudice della Corte Penale Internazionale, nell’ambito dei Dialoghi Merano dal titolo “Il diritto penale internazionale in tempo di guerra – è ancora valido?”. In una conversazione in lingua tedesca con Eberhard Daum, egli confuterà la famosa citazione di Cicerone “In tempo di guerra la giustizia tace”.
L’incontro è previsto per il 19 aprile 2024 alle ore 18 presso l’Accademia di Merano, Via Franz Innerhofer 1, l’entrata è libera.
L’intervento fa parte dell’evento “25 anni di Corte Penale Internazionale – La giustizia non tace in tempo di guerra”, che si terrà il 20 aprile alle ore 09:00 presso il Pavillon des Fleurs del Kurhaus di Merano. Su questo tema si concentreranno gli interventi di esperti internazionali, a seguire si terrà una tavola rotonda.

Foto. Kuno Tarfusser

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

3 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

4 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

5 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

6 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

7 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

8 ore ago