Cultura & Società Cultura e società Ultime Notizie

Club Arcimboldo, aperitivo filosofico parlando di “Autenticità”

14 Aprile 2024

author:

Club Arcimboldo, aperitivo filosofico parlando di “Autenticità”

Dopo gli incontri su “Amore” e “Felicità” è la volta de “L’Autenticità”. Un concetto difficile da trovare ai giorni nostri e forse anche da comprendere.
Che cosa significa infatti essere autentici? Una persona autentica è quella che si caratterizza per essere resiliente e fedele ai propri ideali, perché agisce con convinzione e in maniera coerente con la realtà in cui vive. Significa entrare in contatto con la parte più vera di sé, non avere bisogno di nascondere le proprie fragilità e di indossare “maschere” protettive.
Come ormai molti cittadini hanno sperimentato, durante l’Aperiphilò bolzanini si possono scambiare idee ed opinioni, in un dialogo aperto all’insegna del rispetto e dell’ascolto dell’altrui pensiero, accogliendo le opinioni altrui con la disponibilità a mettere in discussione il proprio punto di vista, secondo la sobria tradizione dei caffè filosofici dei secoli passati.
L’argomento sarà dibattuto nel terzo e ultimo appuntamento de “Aperiphilò” lunedì 15 aprile alle ore 18.30 a Bolzano presso il Caffè/Foyer del Teatro Cristallo in via Dalmazia 30/D, a ingresso libero. L’iniziativa è organizzata dal Club Arcimboldo con il coordinamento di Mauro Trincanato.
Foto. Alda Picone, Marco Matteis, Mauro Trincanato. Michaael Fanell, Franco Bevilacqua