Cultura & Società Politica Ultime Notizie

Bolzano. Transizione ecologica, sostenibilità e incentivi a misura di piccola e media impresa

19 Aprile 2024

author:

Bolzano. Transizione ecologica, sostenibilità e incentivi a misura di piccola e media impresa

Revisione del bilancio provinciale, semplificazione burocratica, digitalizzazione e infrastrutture digitali, Agenda Bolzano e infrastrutture indispensabili per il capoluogo, sostenibilità a misura di piccole e medie imprese, pari opportunità e imprenditoria femminile: sono i sei argomenti  discussi ieri, giovedì 18 aprile, tra una delegazione di CNA Alto Adige Südtirol e il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher.
Il presidente regionale Claudio Corrarati, introducendo il documento di proposte consegnato al Landeshauptmann, ha raccomandato maggiore attenzione alla Provincia per i mestieri artigiani, soprattutto per i giovani che vorranno fare impresa, visti i ristretti margini di manovra delle finanze pubbliche nazionali e la necessità di consegnare un mondo più sostenibile alle nuove generazioni.
Da qui le proposte di CNA, che mirano alla razionalizzazione delle spese della Provincia per recuperare risorse da destinare agli investimenti, portando esempi concreti sui doppioni delle aziende a capitale pubblico, che svolgono un pregevole di supporto alle imprese. Il costo della burocrazia è stato un tema centrale del confronto. CNA ha illustrato la proposta di istituire una banca dati centralizzata per tutte le stazioni appaltanti dell’Alto Adige, in modo che le imprese possano presentare una sola volta la documentazione e non per ogni singolo appalto. Indispensabile sarebbe l’emanazione di linee guida provinciali che armonizzino le procedure per tutte le stazioni appaltanti.
Tra i temi trattati, anche la semplificazione delle procedure prima della loro digitalizzazione, l’effettiva applicazione del modello BIM negli appalti, il ruolo del capoluogo e la penalizzazione che subiscono le imprese della città per effetto di fattori come il caro-vita, il caro-casa e il traffico. Sul tema della sostenibilità a misura di piccola impresa si è soffermato il vicepresidente di Cna, Rodolfo Gabrielli. Le misure a sostegno dell’imprenditoria femminile e della conciliazione lavoro-famiglia sono state invece analizzate dalla vicepresidente Lisa Bonaldi.
Il presidente Kompatscher ha risposto punto per punto, facendo leva sull’ottimo rating (tripla A) della Provincia e sul bassissimo indebitamento dell’intero sistema pubblico altoatesino.  Condividendo l’obiettivo della razionalizzazione della spesa per rilanciare gli investimenti, il presidente ha anticipato un piano di incentivi e misure di sostegno e liquidità alle imprese, mirati alla transizione ecologica. Positivo il riscontro sulla banca dati unica per gli appalti e le linee guida unitarie per tutte le stazioni appaltanti, così come sulla richiesta di non appesantire le piccole imprese di certificazioni per dimostrare la sostenibilità e accedere ai finanziamenti. Arno Kompatscher  ha anche illustrato i prossimi interventi per un’amministrazione in dialogo con i cittadini e per la carenza di alloggi.

Immagine,  Delegazione di CNA Alto Adige Südtirol a confronto con il presidente Kompatscher @foto Fabio Bruccoleri