Cultura & Società Ultime Notizie

A Bressanone cerimonia per ricordare il partigiano Hans Egarter

22 Aprile 2024

author:

A Bressanone cerimonia per ricordare il partigiano Hans Egarter

Hans Egarter, 20 aprile 1909-2024. Il Comandante partigiano dell’Andreas Hofer Bund è stato ricordato presso la sua tomba al cimitero di Bressanone.
L’iniziativa promossa da Anpi Alto Adige Südtirol e Associazione Heimat Brixen Persenon, ha visto gli interventi di Guido Margheri, Hans Hofer e del Vice-Sindaco di Bressanone Stablum.
Il maestro fisarmonicista Pagliani ha arricchito la cerimonia con il silenzio (in versione tedesca e italiana) e alcuni canti partigiani particolarmente cari al Senatore Lionello Bertoldi e a Klaus Vontavon iniziatori a suo tempo del ricordo di Egarter dopo anni ed anni di oblio. Ancora oggi Hans Egarter e i resistenti sudtirolesi sono ancora “scomodi”. La loro lotta intransigente al nazismo e al fascismo, pur minoritaria e spesso accusata di tradimento, in particolare, durante i periodi tragici delle Opzioni e dopo l’8 settembre, è un prezioso patrimonio morale di grande valore nel mondo di oggi. La pionieristica ricerca del dialogo con la Resistenza del CLN, pur divisi dalla questione dell’autodeterminazione, è stata fondamentale per indicare una via difficile, faticosa, ma feconda per il processo di costruzione dell’autonomia e della convivenza. I valori fondamentali sanciti dalla Costituzione non sono negoziabili e rimangono la stella polare da attuare anche di fronte ai problemi nel mondo di oggi per le istituzioni, la politica, la società civile, le cittadine e i cittadini. Le troppe vittime della “guerra mondiale a pezzetti”, i nuovi pericoli per la libertà e la democrazia, chiamano qualsiasi governo nazionale, ma anche locale, a non smarrire quella stella polare che viene dell’antifascismo e dalla Resistenza.
Hans Egarter e i partigiani dell’Andreas Hofer Bund meritano quindi non solo di uscire dell’oblio, ma l’annullamento delle ingiuste condanne subite negli anni ’50, la promozione della loro memoria, in particolare tra i giovani e il formale riconoscimento della loro lotta da parte delle istituzioni autonomistiche.

A questo link il video completo https://www.facebook.com/share/p/KLaQpRwC9u7saWEa/

A questo link la biografia di Hans Egarter https://www.anpi.it/biografia/hans-egarter