Cultura & Società Ultime Notizie

Ritorna il Mercato Meranese

28 Marzo 2024

author:

Ritorna il Mercato Meranese

Dal 30 marzo, ogni sabato mattina fino al 26 ottobre in corso Libertà superiore prodotti agroalimentari e dell’artigianato locale.
È il mercato nel centro della città, in corso Libertà superiore presso piazza della Rena, che si rivolge ai consumatori consapevoli. I contadini e gli artigiani offrono una volta alla settimana, il sabato dalle 9 alle 13, un “concentrato” di prodotti made in Alto Adige, una vasta gamma di proposte difficilmente trovabili altrove.
“Naturalmente regionale” è lo slogan che incornicia sin dall’inizio la manifestazione. Alcuni produttori sono presenti sempre, altri “ruotano” a seconda di quanto la stagione può mettere sul piatto. In primavera si possono trovare le prime varietà di lattuga ed erbe aromatiche. Poi formaggi e yogurt freschi vaccini ma anche di pecora e capra, e prodotti a base di carne realizzati con cura nei mesi invernali, come Kaminwurzen, prosciutto, speck e würstel. E ancora frutta e verdura, marmellate e creme spalmabili, sottaceti, vini, miele.
Contestualmente le mani artigiane mostrano come si confezionano borse e berretti, cappelli e molti altri accessori in feltro o in lana. Ci saranno anche articoli creativi quali gioielli e oggetti di design, frutto della lavorazione di materiali tradizionali a volte interpretati con nuove idee.
Le bancarelle del Mercato Meranese, progettate dal meranese Martino Gamper (Icon Awards Designer of the Year 2014), sono l’interfaccia del sabato tra agricoltura e artigianato, commercio e vita urbana: un invito a inaugurare il fine settimana con prodotti regionali e sostenibili.

Foto/c-Hannes Niederkofler