Cultura & Società Ultime Notizie

“Raccontarsi …”, LILT Bolzano organizza quattro incontri all’insegna del tumore al seno

16 Marzo 2024

“Raccontarsi …”, LILT Bolzano organizza quattro incontri all’insegna del tumore al seno

LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori con sede centrale a Roma opera anche a Bolzano come Associazione Provinciale. In particolare il sodalizio offre un servizio gratuito di case accoglienza, mette a disposizione quattro miniappartamenti per malati oncologici provenienti da fuori città, gestisce laboratori creativi e progetti musicali.
Ha al suo interno volontari e personale dipendente disponibile a fornire ogni informazione necessaria per accompagnare malati e familiari nella risoluzione di eventuali dubbi, problemi, necessità organizzative o altro legati al tumore.
All’insegna del motto “Raccontarsi …” ora LILT lancia l’iniziativa Medicina narrativa, un percorso articolato in quattro incontri con donne che racconteranno le loro storie di tumore al seno.
L’obiettivo degli incontri è di dimostrare quanto il sapersi raccontare, scrivere e condividere la propria storia di tumore al seno possa aiutare ed avere effetti positivi nel percorso di cura.
Nel corso degli incontri le partecipanti saranno introdotte alla disciplina della Medicina Narrativa, verranno presentati esempi di letteratura che racconta la malattia e proposti laboratori di scrittura.
Un esempio interessante di Medicina Narrativa è il libro IM/Paziente Un’esplorazione femminista del cancro al seno di Mounia El Kotni e Maëlle Sigonneau, edito da Edizioni Capovolte, dimostra che esiste aiuto concreto al trauma che si subisce a seguito della diagnosi del cancro al seno e che oggi è possibile rispondere in modo netto e frontale alle violenze oncologiche.
La partecipazione agli incontri è gratuita fino ad esaurimento posti, massimo venti persone. La moderazione avverrà in lingua italiana, anche se ciascuna esprimersi nella sua madrelingua. È comunque richiesta la comprensione passiva dell’altra lingua.
Le iniziative si svolgeranno all’Eurac di Bolzano in Viale Druso numero 1, il 26 marzo, il 21 maggio, il 17 settembre prossimo e il 22 ottobre, sempre dalle ore 17:30 alle 19:30.
È consigliata la frequenza dell’intero ciclo. La prenotazione è obbligatoria al numero: 0471/402000 oppure scrivendo a info@liltbolzanobozen.com

Giornalista, scrittrice, editore.