Cultura & Società Ultime Notizie

Messa del Crisma, la Chiesa è relazione tra clero e laici

28 Marzo 2024

author:

Messa del Crisma, la Chiesa è relazione tra clero e laici

In cammino verso la Pasqua, il legame tra vescovo e clero è testimoniato dalla Messa del crisma, celebrata oggi Giovedì santo (28 marzo) a Bressanone da monsignor Ivo Muser con circa 160 sacerdoti della Diocesi. Nel rito sono stati benedetti gli olii santi che serviranno per amministrare i sacramenti nelle parrocchie. Nell’omelia il vescovo si è soffermato tra l’altro sull’importanza della relazione tra clero e laici nel segno della sinodalità.

Al clero riunito nel duomo di Bressanone il vescovo Ivo Muser ha ripetuto il messaggio incoraggiante che papa Francesco ha rivolto a febbraio ai 15 vescovi del Nordest durante la visita ad limina in Vaticano: “Non abbiate paura di essere realisti. Chiamate le cose con il loro nome, non distogliete lo sguardo e non perdete la speranza.” Il vescovo ha sottolneato che “il sacerdozio di tutti i credenti, conferito attraverso il battesimo e la cresima, e il sacerdozio ministeriale conferito attraverso l’ordinazione, si differenziano per la loro essenza ma sono al contempo strettamente relazionati. L’uno fa riferimento all’altro e la sinodalità nella Chiesa vive proprio di questa relazione.”

A sacerdoti e diaconi monsignor Muser ha ricordato che “il sacerdozio sacramentale non è un privilegio esclusivo, ma un servizio indispensabile nella Chiesa e per la Chiesa. Vescovi, preti e diaconi esistono e sono necessari solo per i battezzati. E i credenti hanno bisogno del nostro servizio sacramentale.” Dal vescovo è giunto pertanto il ringraziamento alle diverse vocazioni presenti e attive nella Chiesa locale: “Grazie al clero e alle tante donne e uomini nella nostra diocesi che vivono il loro sacerdozio battesimale. Tutti insieme si impegnano con grande dedizione nelle nostre comunità cristiane e parrocchie. Non in competizione, ma con un atteggiamento sinodale.”

Nella Messa del Crisma sono stati benedetti gli olii santi che serviranno per amministrare i sacramenti (battesimo, cresima, unzione degli infermi, ordinazione sacerdotale) nelle parrocchie della Diocesi. Per la prima volta, a portare gli olii al vescovo per la benedizione sono stati dei laici e non i diaconi: i cresimandi di Bressanone Lara Monthaler e Felix Runggatscher, gli assistenti spirituali in ospedale Gebhard Gatterer (Bressanone), Peter Holzknecht (Brunico) e Manuela Pardatscher (Bolzano), i due candidati al battesimo Artemisa (Bressanone) e Ervin Kaja (Bolzano). I presidenti dei Consigli parrocchiali Roman Knoflach (Bressanone) e Augusta Sorà (Fortezza). Al termine gli olii sono stati ritirati dai sacerdoti e faranno il loro ingresso nelle singole chiese nella domenica di Pentecoste.

Il vescovo ha anche rivolto “un augurio speciale e un sentito grazie a tutti i confratelli che nell’arco di questo anno celebrano il loro giubileo di ordinazione. Grazie per la vostra fedeltà e per il vostro servizio.” Da Muser infine un saluto fraterno e riconoscente a tutti i sacerdoti ammalati e un ricordo di parroci e religiosi scomparsi negli ultimi 12 mesi.

Sacerdoti deceduti

Alberto Guglielmi, ordine dei salesiani, Bolzano; Leonhard (Josef) Beikircher, cappuccini, Brunico; Remigius Weissteiner, agostiniani, parroco, Novacella; Valentin (Matthias) Rieder, cappuccini, Brunico; Ludwig Lochmann, missionari di Mill Hill, Bressanone; Anton Niederstätter, parroco, San Paolo di Appiano; Josef Hurton, parroco, Solda; Josef Ploner, parroco, Corona; Alois Innerhofer, professore, Verano; Rudolf Marini, parroco, Bolzano, Adalbert (Josef) Zöschg, teutonici, Lana; Ludwig Patscheider, parroco, Soprabolzano; Martin (Hermann) Peintner, agostiniani, Novacella; Johann Huber, parroco, San Lorenzo; Alois Schwarz, sacramentini, Bolzano; Johannes Chrysostomos Giner, agostiniani, prevosto emerito a Novacella; Alois Valentin, missionari di Mill Hill, Falzes.

Sacerdoti che festeggiano l’anniversario nel 2024

65 anni dall‘ordinazione: Raimund Perathoner, Hubert Unterweger, Alfred Gander, Markus Küer, Anton Stoll, Friedrich Gasser CR, P. Sebastian Kuenrath OSB, Anton Amort MHM, Konrad Forer MHM. 60 anni: Anton Pfeifer, Josef Stricker, Heinrich Ellecosta, Walter Innerbichler, P. Pius Rabensteiner OSB, P. Anton Beikircher OFMCap, P. Hubert Geneth OFMCap, P. Maximilian Frank OFMCap, Agostino Frenademez MHM. 50 anni: Paul Faller, Johann Pamer, Albert Pixner, Florian Pitschl, P. Lorenz Staud OFM, P. Peter Brugger OFMCap, Johann Kronbichler MHM. 40 anni: P. Matthias Schmidli OSB. 25 anni: Alexander Raich, Paul Schwienbacher, Artur Awdaljan, P. Martin Maria Steiner OT, P. Christian Stuefer OT, Ivan Ghidina SDB.