Cultura & Società Cultura e società Politica

Il ruolo importante della gastronomia nel prestigio urbano

19 Marzo 2024

author:

Il ruolo importante della gastronomia nel prestigio urbano

Il ruolo strategico della gastronomia nel contesto dello sviluppo urbano è stato al centro di un recente incontro tra il nuovo assessore provinciale al turismo Luis Walcher e i vertici dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige.
“Con la nostra visione di ‘Sviluppatori di centri urbani oggi rappresentiamo tutti i settori economici attivi in un centro abitato”, spiega il presidente dell’Unione Philipp Moser che, a questo proposito, sottolinea il ruolo della gastronomia.
Per assicurare la vivacità e l’attrattività dei nostri paesi, città, quartieri e centri storici, serve una triplice interazione tra commercio, servizi e gastronomia. Quest’ultima ha un ruolo chiave. I locali dove trascorrere del tempo sono un fattore centrale per lo sviluppo urbano, perché incrementano la durata della sosta dei visitatori nei centri urbani – afferma Moser. A prescindere dalle classi di età, i motivi per una visita a un centro urbano o storico, sono soprattutto l’esperienza culinaria, il piacere di stare all’aperto e lo shopping.
Soprattutto nei paesi, ristoranti e bar hanno anche una funzione sociale e sono punti d’incontro per la popolazione locale. Se andassero perduti, verrebbe meno anche una componente della qualità della vita, concordano l’assessore provinciale e il presidente.
A questo proposito si è anche discusso della nuova possibilità di un uso promiscuo delle superfici commerciali che apre nuove opportunità di crescita alle aziende nei centri urbani: in questo modo, sulla medesima superficie commerciale, potrebbero essere esercitate contemporaneamente diverse attività come commercio al dettaglio, somministrazione di cibo e bevande, servizi e artigianato a basse emissioni, come ad esempio i calzolai, i barbieri e gli estetisti.
All’assessore provinciale, Moser ha presentato anche il nuovo buono pasto digitale dell’Alto Adige monni FOOD. Dopo il successo del buono acquisto dell’Alto Adige monni BON, utilizzabile in oltre 1.300 negozi e aziende, con questa ulteriore novità, l’Unione