Cultura & Società Politica Ultime Notizie

Il posto di lavoro secondo i giovani altoatesini, esigenze e aspettative

27 Marzo 2024

author:

Il posto di lavoro secondo i giovani altoatesini, esigenze e aspettative

In tempi di carenza di manodopera qualificata e di fuga di cervelli, la ricerca di personale qualificato tra i giovani sta diventando un’impresa  sempre più difficile. Su iniziativa del “Südtiroler Jugendring”, l’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano ha analizzato mediante un approccio innovativo ciò che i giovani altoatesini si aspettano dal loro posto di lavoro ideale. A tal fine sono stati intervistati oltre 2.000 giovani di età compresa tra i 14 e i 30 anni e sono state condotte interviste con esperti ed esperte.
L’analisi si è concentrata in particolare sui seguenti quesiti:
1)Cosa si aspettano i giovani dalla retribuzione, dal clima lavorativo e dagli orari di lavoro?
2)Orientati alla carriera, alla retribuzione, alla stabilità oppure all’armonia: come si distinguono i giovani altoatesini?
3) Che immagine hanno le professioni selezionate in Alto Adige
I risultati di questa indagine saranno presentati giovedì 4 aprile alla Camera di commercio, presenti Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano Magdalena Amhof, Assessora provinciale al Lavoro, Europa e Personale Sara Burger, Membro del comitato direttivo del “Südtiroler Jugendring da Urban Perkmann, IRE Cristina Stuffer, IRE Georg Lun, IRE.