Cronaca Cultura & Società Ultime Notizie

Giornata dell’economia, proficuo scambio di idee tra Camera di commercio e Studenti

29 Marzo 2024

author:

Giornata dell’economia, proficuo scambio di idee tra Camera di commercio e Studenti

Recentemente si è svolta la tredicesima Giornata dell’economia per le classi quinte dell’Istituto Tecnico Economico “Heinrich Kunter” di Bolzano, organizzata annualmente dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano. Sette imprese altoatesine hanno partecipato all’iniziativa, aprendo le porte alle classi e proponendo agli studenti e alle studentesse delle attività pratiche per le lezioni.
In autunno, le classi quinte dell’Istituto Tecnico Economico di Bolzano sono state ospitate dalle sette imprese partecipanti: engo Srl, Fruitservice Srl, Cantina Bolzano, Pichler Projects Srl, Reusch International Spa, Schweitzer Project Spa e Solos Aquaponix Srl. L’obiettivo era acquisire una conoscenza diretta delle imprese, comprendendo la loro filosofia aziendale e i processi lavorativi, oltre che discutere delle sfide future.
Durante le lezioni, gli oltre cento studenti e studentesse hanno lavorato su attività specifiche assegnate loro dalle imprese. Ad esempio, sono state trovate soluzioni logistiche interne, elaborate strategie di comunicazione e marketing, definite strategie per l’interazione intergenerazionale all’interno dell’azienda ed è stato sviluppato un nuovo prodotto
.Studenti e le studentesse hanno presentato proposte risolutive alle aziende coinvolte, che poi hanno dato a loro volta un prezioso riscontro in merito. L’IRE ha premiato la migliore presentazione con un assegno di 300 euro.
“La Giornata dell’economia non è solo un’opportunità per i giovani di affrontare sfide aziendali concrete, ma anche un’occasione per le aziende di avere punti di vista diversi e proposte risolutive nuove. Entrambe le parti possono beneficiare dell’iniziativa”, hanno affermato il Direttore scolastico Ralf Stefan Troger e Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano.

Foto. Incontro Giornata dell’economia