Bolzano. Sicurezza pubblica, unità di vedute tra Il nuovo Questore e i vertici di Unione commercio

Apprezzatissimo Paolo Sartori, il nuovo Questore di Bolzano in carica da sole tre settimane, il cui successo delle prime attività e la severità nel fare applicare le leggi in materia di ordine e sicurezza sono già evidenti. Si è incontrato con il vertice dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige per un primo confronto dedicato a temi quali il crescente numero di furti in ambito commerciale, le ricorrenti minacce e tentate rapine ai negozi e le altre forme di microcriminalità.
“Ultimamente, questi fenomeni criminali sono diventati pressoché quotidiani. Non possiamo più permetterci di ignorarli; bisogna assolutamente fare qualcosa in merito”, afferma il presidente dell’Unione Philipp Moser. “Molti negozianti, gestori di bar e collaboratori vivono questo stato di cose con grande preoccupazione. A parte, naturalmente, i danni finanziari che ne conseguono”, ha poi aggiunto il presidente nel corso dell’incontro. Si è anche parlato della problematica della presentazione delle denunce. “A questo proposito, molti imprenditori ritengono eccessivo l’impegno richiesto in termini di burocrazia e tempo impiegato. Questa considerazione si accompagna a una sensazione di frustrazione e di impotenza verso i criminali che rimangono spesso impuniti per i reati commessi”, ha considerato Moser. L’obiettivo comune è rendere più veloce la presentazione di eventuali denunce.
Per combattere la criminalità, il Questore Sartori punta molto sul far rete e sul confronto continuo tra forze dell’ordine, autorità, politica e soggetti coinvolti.  Si tratta di migliorare insieme la sicurezza, sia per gli imprenditori che anche per la popolazione, rendendo in tal modo i nostri centri urbani più vivi e vitali!
In questo senso è stato anche concordato di organizzare un evento comune tra gli imprenditori, il Questore e l’assessora provinciale competente Ulli Mair.
Immagine, da sinistra. Il presidente dell’Unione Philipp Moser, il nuovo Questore di Bolzano Paolo Sartori, la direttrice dell’Unione Sabine Mayr e il comandante della Squadra mobile di Bolzano Giuseppe Tricarico.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Dal turismo soldi per tutti, la maggioranza respinge

Un pareggio (16 a 16) che significa purtroppo bocciatura. La mozione del Team K che…

1 ora ago

Bolzano, l’eterno ritornello “bisogna aspettare”, quando si tratta di agevolazioni per l’edilizia abitativa

Il Team K ha presentato oggi una mozione in Consiglio provinciale per accelerare l'elaborazione da…

12 ore ago

Sanità, inquinamento da feci: spreco di risorse dichiara il consigliere provinciale Widmann

L'inquinamento da feci e urina di cane non è solo un problema gravissimo per tutti…

13 ore ago

Pensplan, confermata Presidente Johanna Vaja

La Giunta regionale Trentino Alto Adige ha provveduto alle designazioni dei rappresentanti della Regione autonoma…

14 ore ago

Aprire ai medici internisti per ovviare alla carenza medici di base

“Per risolvere il problema della carenza dei medici di base, una soluzione potrebbe essere consentire…

15 ore ago