Cronaca Ultime Notizie

Servizio di volontariato estivo, domande entro il 21 marzo 2024

19 Febbraio 2024

author:

Servizio di volontariato estivo, domande entro il 21 marzo 2024

Giovani di età compresa tra i 15 e i 19 anni hanno l’opportunità di svolgere attività di volontariato estiva presso organizzazioni e associazioni senza scopo di lucro, sulla base della Legge provinciale sul volontariato (LP 19/2012). “Ragazze e ragazzi possono trascorrere un periodo di vacanza significativo al servizio della comunità e coltivare esperienze nuove e preziose per il loro bagaglio personale”, afferma Rosmarie Pamer, assessora provinciale alla Coesione sociale, Famiglia, Anziani, Cooperative e Volontariato. L’Amministrazione provinciale, di recente, ha riservato 120 posti al servizio volontario estivo per i giovani nell’ambito della pianificazione dei servizi di volontariato per il 2024. L’assessora provinciale Rosmarie Pamer invita tutte le organizzazioni e gli enti che desiderano impiegare giovani durante i mesi estivi a inoltrare richiesta entro il 21 marzo 2024.

Le offerte di lavoro devono essere inviate all’Ufficio Relazioni estere e volontariato, con sede nel Palazzo provinciale 1 di piazza Magnago 1 a Bolzano, che andrà ad esaminare tutte le offerte e comunicherà, in seguito, il numero di volontari assegnati alle diverse associazioni richiedenti.

Le organizzazioni e gli enti che operano nei settori dell’assistenza sanitaria e sociale, della promozione sociale, della protezione civile e ambientale dell’Alto Adige possono candidarsi per ricevere i posti destinati ai giovani volontari finanziati dalla Provincia. L’incarico dura dalle sei alle otto settimane, nel periodo compreso tra il 24 giugno al 1° settembre 2024. Il programma prevede 30 ore di lavoro settimanali. La retribuzione ammonta a 80 euro a settimana.

Per tutte le informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio provinciale Relazioni estere e volontariato nel Palazzo provinciale 1, in piazza Silvius Magnago 1 a Bolzano (tel. 0471 412136, e-mail: relazioniestere.volontariato@provincia.bz.it, posta elettronica certificata: ae-rv@pec.prov.bz.it).