Cronaca Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano, la Commissione Ambiente in visita alla SEAB

22 Febbraio 2024

author:

Bolzano, la Commissione Ambiente in visita alla SEAB

Ieri, 21 febbraio 2024, la Commissione Ambiente del Comune di Bolzano ha effettuato una visita presso SEAB, responsabile della gestione dell’acquedotto di Bolzano. La visita, guidata dall’Assessora all’Ambiente Chiara Rabini e da Andreas Berger, presidente della Commissione Ambiente, ha visto la partecipazione del Direttore dell’Ufficio Ambiente del Comune di Bolzano, Renato Spazzini e del Presidente SEAB Kilian Bedin. L’obiettivo principale era approfondire la conoscenza delle caratteristiche dell’acquedotto di Bolzano e della gestione dei servizi ad esso collegati.
Durante l’incontro Chiara Rabini ha ringraziato SEAB per la collaborazione e ha sottolineato l’importanza di una gestione sostenibile delle risorse idriche.
Il Presidente SEAB Kilian Bedin ha fatto presente che la gestione dell’acquedotto è una responsabilità che richiede impegno e dedizione giacché ne dipende la sicurezza e la qualità del servizio erogato alla città di Bolzano. Per garantire questi alti livelli di qualità nel triennio 2024 – 2026 è previsto l’investimento di ca. 27 milioni di euro nel settore idrico.
Il Direttore Tecnico SEAB Stefano Sacchi ha illustrato le specifiche tecniche dei servizi e impianti idrici e ha risposto a tutte le loro domande di approfondimento, fornendo una visione dettagliata sul funzionamento e sulla manutenzione delle infrastrutture. A Bolzano SEAB gestisce 197 km d rete idrica e 279 km di rete fognaria e fornisce ogni anno ca. 8 milioni di metri cubi di acqua alle famiglie e alle aziende bolzanine.
“La visita all’Azienda SEAB è stata un’opportunità preziosa per approfondire la comprensione della gestione dell’acquedotto di Bolzano e per valutare da vicino l’impatto delle sue operazioni sull’ambiente e sulla comunità. È fondamentale garantire una gestione responsabile delle risorse idriche e lavorare insieme agli operatori del settore per raggiungere questo obiettivo” -è stata la conclusione di Andreas Berger, Presidente della Commissione Ambiente.
Foto. L’Assessora all’Ambiente Chiara Rabini, il Direttore dell’Ufficio Ambiente Renato Spazzini, la Commissione Ambiente, i vertici e i collaboratori SEAB al serbatoio d’acqua potabile Flavon