Cultura & Società Politica Ultime Notizie

Bolzano. Basta cavalli che trainano carrozze al Mercatino di Natale

29 Febbraio 2024

author:

Bolzano. Basta cavalli che trainano carrozze al Mercatino di Natale

È stata approvata la mozione del Team K che abroga la sfilata di carrozze trainate da cavalli durante il Mercatino di Natale. Esporre cavalli su strade trafficate e vicoli stretti e affollati è un’attività inadatta e pericolosa è l’opinione dei consiglieri comunali Matthias Cologna e Thomas Brancaglion del Team K
Per anni, i volontari LAV assieme ad altri attiviste e attivisti si sono battuti per l’abolizione dell’impiego di animali durante il Mercatino di Natale, manifestazione organizzata dall’Azienda di soggiorno, perché considerata un contesto stressante e pericoloso. Ancora nel 2017 il Comune di Bolzano si era pronunciato favorevolmente all’eliminazione degli animali come comparse nel presepe vivente e alla passeggiata in pony. Per cause contrattuali le attività, a parte il presepe vivente, erano proseguite fino a prima del Covid. Nel 2022 ci fu la svolta per quanto riguarda gli eventi organizzati dall’Azienda di soggiorno tra i quali, Mercatino di Pasqua, il Festival dei fiori e il Mercatino di Natale, dove fu deciso di non avere più carrozze trainate da cavalli, presepe vivente e il giro con i pony. Nel 2023 però, su indicazione dell’assessora Ramoser ci fu un ripensamento con la ripresa dell’attività con gli animali.
“Ringraziamo le colleghe ed i colleghi per aver capito lo spirito della nostra mozione ed averla sostenuta” – dichiarano i consiglieri comunali del Team K Matthias Cologna e Thomas Brancaglion. “Il mercatino di Natale di Bolzano è diventato un evento di massa, con condizioni non paragonabili a quelle che gli animali trovano in altre manifestazioni e luoghi. Togliere le carrozze trainate da cavalli ci è perciò sembrato importante, sia per il benessere degli animali, sia per la sicurezza dei passanti nei vicoli stretti del centro storico”, conclude il primo firmatario della mozione Matthias Cologna.

Bolzano. Un’edizione passata del Mercatino di Natale bolzanino