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Giuseppe Martucci e B17: sfida altoatesina

7 Gennaio 2024

Giuseppe Martucci e B17: sfida altoatesina

Giuseppe Martucci (d’origine pugliese ma bolzanino d’adozione) ha creato un brand d’abbigliamento, B17,
partendo da cabala e iniziale del proprio diminutivo. “Beppe”, la B, “17” il numero fortunato di Martucci
compongono il marchio. A Novella2000 racconta la genesi del marchio: “Stavo rientrando a Bolzano quando
sono uscito dall’autostrada per fare rifornimento a Bisceglie, provincia di Barletta. Le dirò la verità: mi sono
letteralmente perso. A un certo punto arrivo in un vicolo cieco e davanti a me trovo una vecchia vetrina
rappezzata con lo scotch. Al civico 17. L’insegna recitava Confezioni, e così sono entrato”.
B17 nasce da questo binomio e sorprende per certe scelte etiche, soprattutto in passerella.
“Non ho voluto modelli professionisti al Fashion Week” ha dichiarato Giuseppe, cosi è stato fatto, la scelta
l’ha motivata cosi: “Sono convinto che che i nostri capi siano per tutti e voglio dimostrarlo con i fatti. In
Passerella sono andati quattro ragazzi ed undici ragazze che non avevano particolari esperienze in questo
campo ma che volevano far parte dell’evento di moda milanese per eccellenza. Abbiamo raccolto il loro
entusiasmo spontaneo e rafforzato il nostro modo d’essere: siamo adatti a tutti”
Adatti a tutti ma sempre con la qualità del made in Italy come ci viene spiegato: “Doveroso ed essenziale
sostenere il Made in Italy per B17. Non basta il confezionamento: per noi tutto deve convergere verso una
crescita e una valorizzazione delle eccellenze del nostro Paese. Noi realizziamo tutto qui artigianalmente, se
creiamo 12 capi “S”, fidatevi non sono tutti uguali, non ci piace lo standard ma la personalizzazione”.
Un brand altoatesino (che crea i capi in Puglia) che però guarda al resto d’Italia e che per stessa ammissione
di Martucci vende di più all’estero in una dimensione più internazionale, che punta su qualità sartoriali
d’imprese locali con prodotti interamente fatti e confezionati in Italia.
B17 nasce quindi quasi per sfizio ma si consolida tanto da partecipare alla Milano Fashion Week
Il messaggio di questa impresa da parte del suo fondatore è di forte italianità del prodotto, merce rara nel
mondo globalizzato: “Materie prime, stamperia, distribuzione e promozione sono realizzate in Italia. Costi
maggiori? Ma stiamo parlando dell’Italia, nazione prima al mondo nella moda. Non possiamo delocalizzare,
la nostra è una filosofia”.
Questo lo spirito che trovate già guardando il sito B17 Fashion Official – B17fashion. Un brand altoatesino
d’alto valore internazionale e che proietta la nostra Provincia nel mondo della moda.
Il fenomeno della delocalizzazione ha avuto un forte impatto sull’economia italiana, portando a una riduzione
dell’occupazione e alla chiusura di molte aziende ed è per questo motivo che Pmi come quella di Giuseppe
Martucci sono da tutelare e valorizzare, sono la spina dorsale economica su cui si regge il Paese.

Vicedirettore di Buongiorno Suedtirol e responsabile di BsEvents&Style. Si occupa di marketing e pubblicità per la testata. Giornalista, scrive d’economia, esteri, politica locale e nazionale. Fondatore di BsEvents&Style.