Sport Ultime Notizie

Arrigoni, innesto a centrocampo

16 Gennaio 2024

author:

Arrigoni, innesto a centrocampo

Il 29enne centrocampista centrale proveniente dal Como con cui ha vinto la C e giocato tra i cadetti nelle ultime due stagioni e mezza. Vanta un trascorso sia in A che in B con il Cesena.

L’FC Südtirol comunica di aver acquisito dalla società Como 1907 i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Tommaso Arrigoni, 29enne centrocampista centrale, in grado di giocare anche sulla fascia destra o come mediamo. Il giocatore approda in biancorosso con la formula del prestito con obbligo di riscatto in caso di permanenza in categoria.

Tommaso Arrigoni è nato a Cesena, il 26 febbraio 1994, 171 cm. per 68 kg, centrocampista di piede destro. E’ cresciuto nel Cesena, ha esordito in prima squadra il 30 novembre 2011 in Cesena-Gubbio (3-0) di Coppa Italia, convocato dal suo omonimo allenatore Daniele Arrigoni. Il 21 dicembre esordisce in Serie A giocando il recupero della prima giornata di campionato perso in trasferta per 4-1 contro l’Atalanta. Gioca per la prima volta da titolare in Cesena-Siena (0-2) della 27ª giornata, chiudendo la stagione con 15 presenze, 13 nella massima serie e due in Coppa Italia.

Tra l’agosto 2012 e il gennaio 2013 ha giocato in prestito alla Tritium, squadra di Lega Pro Prima Divisione, collezionando 17 presenze ed una rete. A gennaio ha fatto ritorno al Cesena (B) per motivi familiari. Passa poi alla Spal in C2 a gennaio 2014, poi al Forlì in C nel 2014-2015 e nella stagione 2015-2016 al Santarcangelo in C. Dopo una stagione con il Lumezzane e una con la Lucchese, firma un biennale per la Robur Siena. Il 20 agosto 2020 approda al Como e nella stessa stagione vince il campionato di Serie C, quindi due stagioni e mezza in B con i lariani totalizzando 69 presenze, 4 reti e 6 assist tra i cadetti.

Complessivamente vanta 13 gare in Serie A con il Cesena e 75 in B con le maglie di Cesena e Como con 4 reti e 6 assist, oltre a 7 partite di Coppa Italia.

“Che impressione mi ha fatto questa realtà? Bellissima. Tutto molto bello e ben strutturato, non vedo l’ora di cominciare a lavorare. Sicuramente questa società ha fatto un percorso importante, partendo dalla C, vincendo in modo significativo il campionato per poi disputare un primo campionato di B straordinario, oltre ogni pronostico. Conosco alcuni ex compagni che giocano qui e che di questa realtà mi hanno sempre parlato molto bene. Arrivo con tante motivazioni forti, desideroso di intraprendere un nuovo percorso professionale in questo contesto, con la ferma volontà di rimettermi in gioco. La mia carriera è partita quando ero molto giocane: a 17 anni ho esordito in A con il Cesena, disputando diverse partite nella massima serie, poi ho girato in diverse squadre di C, dove tra l’altro ho avuto l’opportunità di incontrare Daniele Casiraghi e di condividere un’esperienza con il d.s. Paolo Bravo a Sant’Arcangelo, poi Como sia in C che in B. La serie cadetta è molto tosta. La sto facendo da qualche anno e ogni stagione è piena di sorprese, nessuna partita è scontata: la prima può perdere con l’ultima e via dicendo. E’ un campionato equilibrato. Devi stare sempre sul pezzo. Personalmente mi considero un giocatore dinamico, con una buona aggressività, un lottatore, mi piace cercare la conclusione da fuori. Ai sostenitori dico di seguirci numerosi allo stadio. Non vedo l’ora di iniziare il mio nuovo percorso con questa maglia”. Queste le prime parole da giocatore biancorosso di Tommaso Arrigoni.

L’FC Südtirol rivolge un caloroso benvenuto a Tommaso Arrigoni e gli augura un futuro ricco di soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia biancorossa.

Foto, Tommaso Arrigoni