Politica Ultime Notizie

Legge di Bilancio, Unterberger (SVP): le opposizioni scrivono pagina positiva contro la violenza sulle donne, Spagnolli soddisfatto

18 Dicembre 2023

Legge di Bilancio, Unterberger (SVP): le opposizioni scrivono pagina positiva contro la violenza sulle donne, Spagnolli soddisfatto

“Il Gruppo per le Autonomie ha aderito convintamente alla proposta delle opposizioni di destinare l’intera quota della legge di bilancio riservata alle minoranze alla lotta contro la violenza sulle donne. Quaranta milioni di euro per rendere sostanziali le misure di prevenzione, formazione e sostegno alle donne vittime di violenza.
Così in una nota la Presidente del Gruppo per le Autonomie, Julia Unterberger.
“Altrettanto importante è il messaggio alla base: si possono scrivere le leggi migliori del mondo, ma senza risorse economiche per formare gli operatori sanitari e di polizia, per sostenere le donne nei loro percorsi di fuoriuscita dalla violenza, per la costruzione di nuove case rifugio, le leggi restano lettera morta” – spiega in margine al comunicato la Senatrice meranese. “In una Legge di Bilancio in cui le risorse complessive per le donne sono estremamente limitate, è toccato alle opposizioni farsi carico della questione, per quanto nei limiti delle proprie possibilità. Un gesto concreto, che è anche il modo migliore per continuare a tenere alta l’attenzione sul drammatico problema della violenza contro le donne” – conclude Julia Unterberger.
Il senatore Luigi Spagnolli, anch’egli membro del Gruppo per le Autonomie e da noi sentito telefonicamente, sottolinea con soddisfazione il grande significato anche simbolico della “iniziativa politica della quale in questo momento si avverte davvero un grande bisogno.”
Foto. Julia Unterberger

Giornalista, scrittrice, editore.