IL TEMPO DI UNA FOTO TRA ATTUALITA’ E STORIA

Questo il titolo dell’incontro con ULIANO LUCAS, giovedì 21 dicembre alle 18.30 in Sala Filarmonica organizzato dal Circolo Fotografico L’Immagine di Rovereto con la Fondazione Museo Civico.
Uliano Lucas è uno dei più celebri fotogiornalisti italiani che ha raccontato la storia attraverso reportage che documentano i cambiamenti sociali e politici degli ultimi 50 anni, coprendo temi come l’immigrazione dal sud al nord del Paese, il lavoro in fabbrica, le lotte sindacali, il ’68, la riforma Basaglia, la decolonizzazione dell’Africa e le guerre di liberazione in Angola, Guinea Bissau, Mozambico ed Eritrea. Le sue numerose pubblicazioni includono saggi e libri fotografici.
Una presenza storica nella fotografia italiana, quella di Uliano Lucas, che rimarrà come testimonianza per le giovani generazioni.
La conferenza è gratuita e vale come corso di aggiornamento per gli insegnanti.
L’iniziativa rientra nell’ambito della mostra del Circolo fotografico L’Immagine di Rovereto dal titolo “La forma del tempo”, in corso nella Sala dei 100 Libri al Museo della Città (in via Calcinari, 18) fino al 7 gennaio 2024

Foto. Uliano Lucas@Circolo Fotografico L’Immagine di Rovereto