Cultura & Società Ultime Notizie

Nals Margreid: la voglia di tornare

24 Novembre 2023

Nals Margreid: la voglia di tornare

Presenza d’eccellenza: il wine critic Luca Gardini

La cantina di Nals Margreid ha proposto, all’interno del 32esimo Merano Wine Festival, una degustazione verticale esclusiva di Pinot Bianco Sirmian per il suo 50° anniversario, guidata dal wine critic Luca Gardini.

La cronistoria della nascita di questo vino è passata dalle parole di Gottfried Pollinger che ne ha ripercorso la nascita e il primo imbottigliamento agli inizi degli anni Settanta. Poi una carrellata dei cambiamenti delle etichette e delle bottiglie che raccontano il trascorrere del tempo.

Sono frammenti della storia di un vino che è diventato, non a caso, un marchio premiato da guide come il Gambero Rosso, che gli ha riconosciuto per 15 volte i 3 calici.

A seguire, la degustazione pensata come un percorso visivo e sensoriale capace di combinare le storie delle persone e del terroir, ripercorrendo le annate.

Ogni bottiglia scelta, riversa nel bicchiere colori e sapori che sono i caratteri inconfondibili del clima continentale di Sirmian, e che ne sono diventati la sua firma.

Al naso e al palato, Sirmian è un vortice di sensazioni: la maestrìa e la passione di Luca Gardini, Best Italy Wine Critic of the World 2022, riescono a interpretare ogni annata e a dare voce al vino. La sapienza dell’enologo Harald Schraffl è riconoscibile nella raffinatezza e nella ricercatezza unica che sprigiona Sirmian ad ogni sorso.

Così si passa dalla fragranza del 2008 all’equilibrio del 2011, si arriva al calore del 2015 per poi toccare l’eleganza del 2018, in un volo che chiede di abbandonarsi all’evoluzione.

Il rischio di perdersi non esiste, perché il Pinot bianco Sirmian ha fatto dell’equilibrio la sua caratteristica principale. Elganza, pulizia, riconoscibilità del territorio: gli anni sono trascorsi ma la sua anima ha reso questo vino eterno.

Quella proposta dalla cantina di Nals Margreid è molto più di una degustazione: è un’esperienza in grado di far parlare il vino in termini sincronici e diacronici, lasciando la voglia di tornare a Nals Margreid.

Foto&Video by V23H24