Cultura & Società Ultime Notizie

Il fotografo di moda Claudio Spinel cattura l’incanto di Isabel Dialer

16 Novembre 2023

Il fotografo di moda Claudio Spinel cattura l’incanto di Isabel Dialer

Claudio Spinel lo conosco da molti anni. Avrà la mia età, è meranese come il sottoscritto e tutti lo conoscono non solo perché particolarmente alto, si parla di quasi due metri d’altezza, ma anche perché è un appassionato fotografo di moda. Claudio ama lo stile retrò, lo studia e lo imita alla luce dell’attualità. La raffinatezza di Dolce & Gabbana rispecchia il top della sua idea di moda. Poco prima dello scoppio della pandemia di Covid, quindi nel 2019, Claudio ha iniziato a realizzare servizi fotografici di moda. Da sempre uno dei suoi miraggi era quello di fotografare la più bella del Sudtirolo, e quest’anno è riuscito a puntare l’obbiettivo su nientemeno che Isabel Dialer, miss Südtirol 2023, incoronata come è noto nel 2022.
Allora, quando la fanciulla di Scena divenne miss, per Caudio Spinel non fu una novità. Ancora prima della nomina Spinel le aveva segnalato di essere certo che lei aveva tutti i requisiti per diventare la miss dell’Alto Adige. Profetico: la cosa si avverò il 22 ottobre 2022. Il giorno dopo Claudio le annunciò che trascorso l’anno da miss avrebbe avuto il piacere, nonché l’onore di fotografarla. Ora l’anno è passato e, infatti, qualche giorno fa, dopo l’elezione della nuova miss, Dialer ha accettato di essere fotografata.
“Abbiamo scelto diverse location, tra le quali il Café Darling, ma anche luoghi tipici della Merano storica. Come vestiti abbiamo puntato su una linea autunnale classica, senza prediligere griffe particolari. Essendo Isabel di carnagione chiara, la scelta dell’abbigliamento non poteva che essere scuro per mettere in risalto il colore della pelle e dei suoi occhi azzurri. Dialer è una persona umile e simpatica” – racconta con entusiasmo Claudio.
Spinel, per la realizzazione delle sue immagini, usa una Reflex Canon e lavora preferibilmente all’aperto perché ama inserire i suoi soggetti nel contesto naturale. È convinto che la moda non passerà mai di moda perché tornerà sempre in auge ciò che in passato era in uso. Un’interessante curiosità che Spinel mi ha svelato durante la nostra conversazione è che gli piacciono i profumi. Come fotografo ama in particolare il tedesco Peter Lindbergh, proprio il suo idolo.

 

 

Giornalista pubblicista, scrittore.