Prosegue Upload On Tour, la serie di concerti di UploadSounds che porta in Alto Adige headliner di fama nazionale o internazionale dando la possibilità alle giovani band iscritte al concorso di aprire come gruppi spalla e farsi conoscere così dal pubblico locale.
Il palcoscenico sarà questa volta quello dell’UFO di Brunico, il 14 ottobre alle ore 20:30, e ad esibirsi sarà la band folk australiana Kingswood, impegnata in un tour europeo la cui unica data italiana sarà quella a Brunico.
Formatisi nel 2009 i Kingswood hanno già all’attivo 6 album di studio, benedetti da un grande successo di pubblico e dall’apprezzamento della critica, alcuni dei quali nominati dischi d’oro e dischi di platino. Gli ARIA (Australian Recording Industry Association) Music Awards hanno inserito il loro album di debutto nelle nomination come miglior album rock ed i loro primi tre dischi sono stati al vertice delle classifiche australiane. Il loro lavoro più recente è Home, che ha debuttato al primo posto della classifica ARIA Australia Country Music dove è rimasta per tre settimane consecutive.
I Kingswood sono stati in tour in Australia e nel mondo con band come gli AC/DC e gli Aerosmith, ed ora sono impegnati in un tour internazionale che prevede più di cento concerti.
La forza del progetto di Upload sta però, naturalmente, nelle opportunità che la piattaforma dà alle band locali. Anche questa volta il concerto sarà aperto da tre progetti iscritti al contest, uno per il Tirolo, uno per l’Alto Adige ed uno per il Trentino.
Sono tirolesi i Dead Gallery, un trio che combina pesanti riff blues con jam psichedeliche, un sound che richiama i gemiti degli amplificatori uditi per la prima volta alla fine degli anni Sessanta.
Vengono invece da Trento i Maude, una band ormai rodata, nata nel 2015 e improntata ad un rock alternativo dal sapore indie. Nel marzo del 2017 hanno prodotto il loro primo EP auto-prodotto dal titolo Mediterraneo, con 5 canzoni originali. Hanno già aperto concerti di artisti come i Marlene Kunz e Francesco Gabbani.
Dall’Alto Adige viene, invece, Medea Hinteregger, una cantautrice autodidatta, dedita a quella che per tutti gli artisti è la gavetta: concerti nei bar, negli hotel e nei primi festival. In occasione di un concorso a Milano e Monaco ha registrato 4 canzoni. Si distingue per la sua voce profonda e graffiante e lo stile che strizza l’occhio al blues e al rock and roll. Da poco è uscito il videoclip del suo singolo Do you Love Me?
Upload On Tour proseguirà il 21 ottobre al Sudwerk di Bolzano con un gruppo culto della musica italiana, gli Skiantos, e il loro rock demenziale nato alla fine degli settanta con la prima ondata di punk rock italiano di cui la città di Bologna fu il primo centro nevralgico.