Alla fine dell’estate, il MOUNTAINBIKE TESTIVAL Brixen epowered by Bosch attira ancora una volta i visitatori sulle Alpi altoatesine. Dal 21 al 24 settembre 2023, Bressanone non sarà solo il luogo di incontro per gli appassionati di mountain bike, ma per la prima volta anche per i fan delle gravel bike. Ci sarà una pista di prova per queste bici da corsa fuoristrada, tour guidati su sterrato e una speciale conferenza.
All’Expo, il cuore del TESTIVAL, quest’anno quasi 60 espositori presenteranno le loro bici e componenti. “Dato che in autunno inizia la nuova stagione per la scena ciclistica, ci saranno molti nuovi modelli da scoprire”, afferma Greta Leitner, responsabile della manifestazione di Bressanone Turismo. Per la prima volta saranno presenti anche due espositori dei settori camping e van life.
Le biciclette possono essere provate gratuitamente nel versatile Bikepark sulla Plose. Vi è anche una pista di prova segnalata, un’ampia gamma di tour con guide regionali e una grande varietà di offerte sul territorio. Un esempio è l’offerta per i bambini. Al MOUNTAINBIKE YOUNGSTERS powered by woom, un percorso a ostacoli attende i bambini dai 3 ai 14 anni. Sotto la guida di guide esperte, possono fare la loro prima esperienza o perfezionare le loro abilità di guida.
L’Expo nel centro storico è aperta gratuitamente a tutti gli interessati ed è visitabile dal giovedì al sabato dalle 9:00 alle 18:00 e la domenica dalle 9:00 alle 16:00. La mostra sarà inoltre accompagnata da un interessante programma di supporto con cicli di discussione e interessanti conferenze. “Quest’anno non ci sarà il classico palcoscenico, ma moderatori mobili nello stile di una radio per eventi”, spiega Moritz Neuwirth, presidente della Bressanone Turismo Società Cooperativa. “Per talk e interviste sarà allestito il ‘salotto’ del TESTIVAL, un’area lounge direttamente di fronte allo stand MOUNTAINBIKE.” Sabato sera lì si svolgerà anche la festa del TESTIVAL con musica dal vivo, drink e food truck.
Il MOUNTAINBIKE TESTIVAL di Bressanone epowered by Bosch è giunto alla dodicesima edizione. Bressanone, grazie al suo bikepark con quattro diverse linee di diversi livelli di difficoltà e ai numerosi trail della zona attira gli amanti della mountain bike tutto l’anno. Ma quando a fine settembre tutta la scena è lì e celebra questo grande sport, venire qui è ancora più divertente.
La sostenibilità rimane una componente importante del TESTIVAL, che è certificato come “Green Event Alto Adige” – tra l’altro, attraverso misure per l’uso più efficiente possibile dell’energia e una gestione speciale dei rifiuti.
Foto/c – Brixen Tourismus Denis Stratmann