PANTA REI, tutto scorre. Le fotografie di Letizia Molon in esposizione al Centro per la Cultura di Merano

La 00A Gallery propone una mostra che raccoglie scatti realizzati in luoghi che attraggono sempre di nuovo Letizia Molon e per motivi più o meno consapevoli, nei quali l’acqua e le sue metafore ne sono le assolute protagoniste. Fattori determinanti per queste sessioni di fotografia sono la calma, la disponibilità di tempo e la sintonia con queste situazioni circostanti. Le fotografie scelte per questa mostra intendono rappresentarne le visioni, le percezioni e certi stati d’animo in libertà, ispirati dalle acque di una risorgiva, di un ruscello, di un torrente e di un fiume nella sua parte finale.

Letizia Molon, fotografa dell’Associazione 00A Gallery, fa anche parte dello storico Circolo Fotografico “La Gondola” di Venezia. Attualmente è in corso una sua mostra personale anche a Venezia presso lo storico locale Rosa Salva in Campo SS. Giovanni e Paolo dal titolo “Sant’Erasmo, un’isola in laguna” in occasione dell’evento “Fotografi in campo”.

L’associazione culturale 00A, nata nel 2016 da un’idea di Christian Martinelli e Andrea Salvà, come spazio temporaneo per eventi espositivi legati alla valorizzazione della fotografia analogica, ha come vocazione quella di favorire il dialogo intorno alla cultura fotografica contemporanea. L’ambizione è quella di implementare la circuitazione nazionale e internazionale di progetti e produzioni locali e non, per favorire, consolidare e integrare in un contesto più ampio possibile, realtà e soggetti emergenti sul territorio. Dopo la prematura scomparsa di Christian Martinelli, affermato artista e fotografo meranese, il “nuovo” Direttivo – composto da Andrea Salvà, Nicola Morandini e Massimo Giovannini -, ha messo a punto una fitta programmazione espositiva proseguendo gli intenti condivisi con l’amico e collega Christian.

Dopo la pausa estiva, il mese di settembre 2023 si prospetta ricco di eventi. Oltre alla mostra di Letizia Molon a Merano, la 00A Gallery propone a Trento, dal 12.09 al 26.09.2023 presso il suo spazio espositivo in via della Malvasia 53, la mostra bipersonale fotografica di Monica Smaniotto e Stefano Pradel “(in)sight”.

Esposizioni e talk culturali veicolano la mission dell’Associazione, creando così una sinergia virtuosa in luoghi e spazi diversi, mettendo in connessione artisti e fotografi con la cittadinanza interessata alla fotografia contemporanea.

Inaugurazione: venerdì 15.09.2023, ore 18.30
Durata: dal 16.09 al 30.09.2023
Orari: da lunedì a sabato ore 15.30-22.30
Entrata libera