Politica Ultime Notizie

Presentata a Bolzano la lista de La Civica nel segno della buona amministrazione

30 Agosto 2023

Presentata a Bolzano la lista de La Civica nel segno della buona amministrazione

Oggi a mezzogiorno in punto sulla terrazza del Ristorante Alpine 37 in via Argentieri 4 a Bolzano un folto gruppo de La Civica si è presentato alla stampa per ufficializzare la lista completa di coloro che il prossimo 22 ottobre si presenteranno alle elezioni provinciali. A presentare la lista sono stati il consigliere comunale della Civica per Merano Andrea Casolari e Nicol Mastella di “Io sto con Bolzano”.
Saranno 35, di cui 12 donne. Capolista sarà la giovane assessora comunale di Merano Emanuela Albieri, mentre al secondo posto correrà l’assessore bolzanino Angelo Gennaccaro e al terzo l’assessore meranese Nerio Zaccaria. Il quarto posto in lista è coperto da Stefania Gander, coordinatrice provinciale di Italia Viva seguita nel quinto da Mattia Filippin, responsabile di Azione. La Civica che unisce tre Civiche, “La Civica per Merano”, “Io sto con Bolzano”, “Alleanza per Merano”, due realtà nazionali come Italia Viva e Azione, nonché esponenti civici di realtà comunali come Roberto Federico di “Lagundo nel Cuore”, Alexander Kraler della “Lista Tre Cime Indipendenti” di Dobbiaco, Simone Pellizzari di “Fides” di Laives, nonché Claudio Della Ratta e Mirche Hristov della Lista civica bolzanina “La Civica di Bolzano” ha, inoltre, unito personalità di prestigio del territorio locale. Infatti a costoro si aggiungono l’ex giocatrice di hockey della nazionale Giorgia Battisti e il farmacista, nonché presidente di Federfarma Matteo Bonvicini che assieme a Stefania Gander coordina in provincia Italia Viva. Si aggiungono ai precedenti il consigliere comunale di Bolzano Abdallah Chinouli, l’avvocata Carmen Katia Ianni’, il volto noto dell’ASDI Elio Cirimbelli, l’insegnante Leonardo Coletti, l’esperta di turismo Giorgia Manfredi, i consiglieri comunali di Merano Renato Dalla Zuanna, Loris Duso, Giorgio Roat e Dhurata Tusha, la pensionata Rosalia Marchese, l’ex agente immobiliare Vitantonio Gambetti, la medichessa Pasqualina Marino, gli imprenditori Manuel Nardo e Kathia Parise, l’attrice Alice Ravagnani, il militare in pensione Luigi Rossi, il sindacalista SASA Franco Sciretta, l’insegnante meranese Claudia Taranto, il dirigente sportivo Francesco Tirello, l’infermiera Alice Tinerba, l’operaio specializzato Adriano Toccolini e il consigliere comunale di Bolzano Samir Sekali Zine.
Durante la presentazione della lista Emanuela Albieri ha posto l’accento sul fatto che il progetto de La Civica intende portare in Provincia l’esperienza accumulata sui vari territori provinciali.
Anche se manca poco per la presentazione delle firme Andrea Casolari non ha dubbi che si riuscirà a raccogliere le firme necessarie per la candidatura della nuova formazione politica. Mastella ha sottolineato il fatto che oltre la metà dei membri del Movimento sono nati dopo il 1980, a dimostrazione che molti giovani vogliano partecipare al progetto politico messo in piedi e impegnarsi per il bene comune.
Angelo Gennaccaro ha evidenziato la buona amministrazione come elemento cardine e programmatico de La Civica e Nerio Zaccaria non si è lasciato confondere dalla domanda postagli riguardo all’eventualità che oltre al Sindaco di Laives un altro laivesotto possa candidarsi in una lista elettorale di riferimento nazionale, tacciandola come mera manovra elettorale.

Giornalista pubblicista, scrittore.