Cultura & Società Scuola Ultime Notizie Università

Incontro Unimore-Unibz: esperienze di tirocinio e abilitazione2 min read

29 Luglio 2023 2 min read

Incontro Unimore-Unibz: esperienze di tirocinio e abilitazione2 min read

Reading Time: 2 minutes

A Bressanone una due giorni che ha visto incontrarsi due realtà accademiche: Unimore (Università di Modena e Reggio Emilia) ed Unibz (Facoltà di Scienze della Formazione di Bressanone).

Nel 2023 sono esattamente 20 anni che la laurea magistrale è obbligatoria per la docenza alla scuola primaria (ha titolo di docenza il diplomato magistrale ante 2001-02)

L’incontro ha sviscerato i due sistemi di studio e tirocinio dedicati agli insegnanti in formazione, per la scuola primaria ed infanzia. Il prof. Corni ha fatto da ponte tra le due realtà, caratterizzate da specificità territoriali diverse.

Da una parte la realtà emiliano-romagnola, con le sue eccellenze pedagogiche e d’approccio, assi portanti della pedagogia italiana, una scuola di formazione storica. Dall’altra uno scenario didattico specifico come quello altoatesino: tre lingue, tre culture, tre modus differenti di fare scuola. Oltre al Trentino, coinvolto tramite personale distaccato e presente a Bressanone con percentuali di studenti.

Unimore ha descritto il proprio approccio di lavoro basato su progetti didattici reali, applicati (e creati talvolta) su misura dei contesti scolastici. Struttura importante perché la scelta di partire dai reali bisogni risulta vincente ed altamente performante per gli studenti. Approccio simile ma con specificità locali per Unibz, con particolare attenzione a progettazioni inerenti la didattica plurilingue e funzionale al territorio (parchi tematici e musei).

Per la crescita del nostro territorio a livello culturale è buona prassi il confronto con realtà accademiche consolidate, soprattutto alla luce delle nuove sfide educative moderne che prevedono titoli magistrali per lavorare alla scuola primaria ed infanzia.

*all’incontro hanno partecipato le delegazioni di Unimore ed Unibz (presente con l’Ufficio Tirocinio coordinato dalla dott.ssa Cinzia Polia)

Vicedirettore di Buongiorno Suedtirol e responsabile di BsEvents&Style. Si occupa di marketing e pubblicità per la testata. Giornalista, scrive d’economia, esteri, politica locale e nazionale. Fondatore di BsEvents&Style.