Sport Ultime Notizie

Hofer e Coliva trionfano nella decima edizione della Mezza Maratona Alpe di Siusi

2 Luglio 2023

author:

Hofer e Coliva trionfano nella decima edizione della Mezza Maratona Alpe di Siusi

I due principali favoriti della decima Mezza Maratona Alpe di Siusi domenica hanno confermato i pronostici: Michael Hofer (Nova Ponente) si è imposto in campo maschile in 1h19’17“, mentre la bolognese Benedetta Coliva ha stabilito un nuovo record femminile del tracciato in 1h31‘52“. Alla gara nella regione dolomitica Alpe di Siusi, che si è svolta in condizioni meteorologiche ideali, hanno preso parte 700 podiste e podisti entusiasti.
Alcuni tra i migliori podisti specializzati nel fondo, provenienti dall’Alto Adige e non solo, non si sono voluti perdere l’edizione del decennale della Mezza Maratona Alpe di Siusi, che quest’anno è entrata a far parte del circuito podistico Top7. In campo maschile i pronostici prima della partenza davano per favoriti Michael Hofer, il vipitenese Markus Ploner, il sarentinese Hannes Rungger e il laivesotto Khalid Jbari. Nella gara femminile era atteso un duello tra Benedetta Coliva e la campionessa uscente, la brunicense Greta Haselrieder. E tutti i pronostici si sono avverati.
Dopo la partenza alle 9 a Compaccio (Compatsch), il gruppo di punta ha dettato il ritmo. Si sono portati in testa Hofer e Ploner, ma dopo cinque chilometri circa il podista di Nova Ponente, 27enne da alcuni giorni, ha distanziato il rivale. In seguito ha corso al proprio ritmo. Al 17° chilometro, all’altezza del rifugio Spitzbühl, ha segnato un vantaggio di circa due minuti e ha raggiunto il traguardo in 1 ora, 19 minuti e 17 secondi. Così Hofer si è fatto un regalo di compleanno e ha vinto con il quinto miglior tempo di sempre alla Mezza Maratona Alpe di Siusi. Ploner ha raggiunto il traguardo 2’21” dopo, mentre Jbari si è classificato terzo (1h23’12”). Con un tempo di 1h25’10” il detentore del record maschile Hannes Rungger ha concluso al quarto posto i 21,1 km con 600 metri di dislivello della gara. Dieci anni fa il sarentinese aveva vinto la prima edizione dell’evento in 1h16’21”.

Foto. Benedetta Coliva, Michael Hofer/@Sportissimus