CNA premia il coraggio di chi fa impresa, nonostante le mille difficoltà. E lo fa con Cambiamenti, il Premio al pensiero innovativo delle neo aziende che, anno dopo anno, è diventato uno degli appuntamenti più attesi dalle startup a livello nazionale. A dirlo sono i numeri: oltre 5200 le imprese che hanno partecipato alle sei edizioni precedenti, 1.080 nel 2022. Il titolo scelto per quest’anno è intelligenze naturali. “Un messaggio chiaro quello lanciato dalla nostra Confederazione – afferma il presidente di CNA Trentino Alto Adige Claudio Corrarati – vogliamo guardare avanti, all’evoluzione, di cui siamo portatori, ma tenendo sempre presente che al centro, per una crescita comune, debbano esserci l’uomo e i suoi valori”.
Il concorso è riservato alle imprese italiane nate negli ultimi cinque anni (dopo il 1° gennaio 2019) che hanno saputo riscoprire le tradizioni, promuovere il proprio territorio e la comunità, innovare prodotti e processi e costruire il futuro. In palio per la migliore startup dell’anno ci sono 20 mila euro, ma tanti altri premi, opportunità, servizi e occasioni di confronto con potenziali investitori attendono le aziende partecipanti. Per iscriversi c’è tempo fino al 15 settembre. Le startup che supereranno la selezione regionale, potranno accedere alla semifinale Nordest in programma il 18 novembre a Treviso organizzata da CNA Trentino Alto Adige insieme ai colleghi di Veneto e Friuli Venezia Giulia.
L’anno scorso sono state quattro le neo-imprese del Trentino Alto Adige che si sono contese insieme ad altre aziende del Nordest il posto per la finale a Roma. “Dall’anno scorso – spiega la funzionaria Lorena Palanga, responsabile del gruppo CNA Giovani Imprenditori e referente locale per il Premio – il concorso si è arricchito di un nuovo appuntamento: Cambiamenti Off, un momento dedicato all’incontro tra una selezione di imprese partecipanti a Cambiamenti e investitori. Sostenere e offrire nuove opportunità alle neo-imprese è e resta il focus dell’iniziativa”. Iscriversi è semplice: basta cliccare su www.premiocambiamenti.it.
Foto. Locandina Premio Cambiamenti 2023