Marchio di qualità per 24 aziende di formazione altoatesine

In totale, 27 delle 48 aziende formative originarie delle scuole secondarie di secondo grado a orientamento economico dell’Alto Adige si sono sottoposte alla procedura di certificazione quest’anno scolastico, dopo un’interruzione di tre anni a causa della pandemia. 24 di loro l’hanno superata con successo. Il conferimento del “Marchio di qualità per aziende di formazione” ha avuto luogo lo scorso primo giugno presso la sede della Federazione Cooperative Raiffeisen a Bolzano. In questa occasione, tutti i partecipanti hanno sottolineato l’importanza della collaborazione tra scuola e mondo del lavoro.
L’ispettrice scolastica, Barbara Pobitzer, e Wolfgang Lanz, coordinatore provinciale delle aziende di formazione altoatesine presso la Direzione Istruzione e Formazione tedesca, hanno espresso un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questo progetto.
Il vicedirettore della Federazione Cooperative Raiffeisen, Christian Tanner, ha sottolineato che i collaboratori sono un fattore di successo per le aziende. Una conoscenza precoce del mondo del lavoro o delle attività di un’azienda può fornire importanti impulsi per le decisioni in merito al futuro lavorativo.
Le aziende di formazione sono organizzate in modo simile alle aziende reali. Gli studenti lavorano in reparti e trascorrono tre o quattro ore in un ufficio open space una volta alla settimana. Le singole aziende di formazione conducono affari fittizi tra di loro e spesso hanno partner commerciali all’estero. Mentre il denaro e i beni sono puramente fittizi, tutte le altre attività, come l’avvio degli affari e la fatturazione, corrispondono a pratiche commerciali reali. Si intrattengono intensi rapporti commerciali con le imprese di formazione in vari Paesi, a volte anche in inglese e in italiano. Anche all’interno dell’Alto Adige esistono rapporti commerciali con le imprese di formazione al di là dei confini linguistici. La collaborazione tra la Federazione Cooperative  Raiffeisen e le aziende di formazione altoatesine esiste già da 13 anni.
Dopo la presentazione dei punti salienti dell’anno scolastico in corso, le 24 aziende di formazione certificate hanno ricevuto l’ambito marchio di qualità dalla direttrice scolastica provinciale, Sigrun Falkensteiner. All’evento hanno partecipato alunni, insegnanti, dirigenti scolastici, rappresentanti di varie associazioni e della Direzione Istruzione e Formazione Ladina.

Foto/c-ASP/Verena Hilber

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Tempi lunghi per l’erogazione delle agevolazioni all’edilizia abitativa, il Team K propone l’esternalizzazione temporanea del servizio

I tempi di attesa per il versamento dei contributi provinciali rimangono lunghi. Tutte le domande…

1 ora ago

Türkei siedelt IS-Angehörige in Nordsyrien an: „Komplette Veränderung der demographischen Zusammensetzung“

„Die türkische Besatzungsmacht schafft in Nordsyrien Fakten. Mit der Ansiedlung fremder sunnitischer Muslime will die…

4 ore ago

Bressanone, atti osceni davanti ad una scuola, denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Naz Sciaves hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria un quarantottenne…

15 ore ago

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

16 ore ago

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

17 ore ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

18 ore ago