La presidente del Tar di Bolzano in visita da Kompatscher

Il Tribunale amministrativo della Regione Trentino-Alto Adige è composto dal Tribunale amministrativo regionale di Trento e dalla Sezione autonoma di Bolzano; quest’ultima è disciplinata da una norma d’attuazione dello Statuto di Autonomia del 1984. Il Tribunale amministrativo è un organo giudiziario per la tutela dei cittadini nei confronti della pubblica amministrazione. Nell’ambito della giurisdizione amministrativa, il Tribunale amministrativo regionale è il primo grado di giudizio; i ricorsi contro le sue sentenze possono essere presentati al Consiglio di Stato come secondo grado. La Sezione autonoma del Tribunale di giustizia amministrativa per la Provincia di Bolzano è stata istituita nel 1989 e ha sede nella Residenza Gerstburg di Bolzano.
Qualche giorno fa la presidente del Tribunale regionale di giustizia amministrativa di Bolzano, Lorenza Pantozzi Lerjefors, in visita inaugurale al Palazzo provinciale 1 di Bolzano, ha discusso con il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, delle peculiarità del Tribunale di giustizia amministrativa in Alto Adige. Pantozzi Lerjefors ha assunto la carica di presidente della Sezione di Bolzano del Tribunale regionale di giustizia amministrativa all’inizio del 2023. Succede, in questa funzione, a Michele Menestrina.
Nel corso del cordiale colloquio, il presidente Kompatschter ha sottolineato l’importanza di una magistratura indipendente e della separazione dei poteri. Ha elogiato l’efficienza della Sezione di Bolzano del Tribunale di giustizia amministrativa, che è la migliore in Italia e si sforza di fornire un servizio efficiente ai cittadini. “Questo garantisce la certezza del diritto”, ha sottolineato il presidente.
Negli ultimi mesi gli arretrati nella gestione dei ricorsi si sono gradualmente ridotti, ha riferito Pantozzi Lerjefors. Questo non è affatto scontato, ha detto, perché i Tribunali amministrativi regionali, in quanto tribunali di prima istanza, sono gravati da una grande mole di lavoro. La presidente ha raccontato la quotidianità bilingue nelle aule di udienza del Tribunale di giustizia amministrativa dell’Alto Adige e ha sottolineato l’importanza della composizione paritaria del Consiglio giudiziario della Sezione autonoma, non solo per motivi linguistici.
Infine, lo scambio ha riguardato anche l’organico della Sezione di Bolzano. Attualmente, oltre al presidente, lavorano per la Sezione di Bolzano sei giudici. “A breve si aggiungerà un ottavo membro”, ha informato Pantozzi Lerjefors. Ha inoltre fatto riferimento all’imminente anniversario del 2024: si terrà un evento per commemorare il fatto che 40 anni fa è stata emanata la norma d’attuazione dello Statuto di Autonomia su cui si basa la Sezione autonoma di Bolzano del Tribunale di giustizia amministrativa.

Foto/c-ASP/Fabio Brucculeri

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

1 ora ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

1 ora ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

4 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

17 ore ago

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

18 ore ago