Le star entusiasmano nelle qualificazioni. Niente happy end per gli azzurri

La prima giornata della Coppa del mondo di boulder a Bressanone si è conclusa venerdì sera con le qualificazioni maschili, a cui hanno preso parte 91 atleti provenienti da 37 Paesi. Come avvenuto in mattinata nelle qualificazioni femminili, anche in campo maschile le sorprese sono state poche e i favoriti hanno risolto i blocchi con maestria. Tra gli atleti in gara erano presenti anche gli altoatesini Filip Schenk e Michael Piccolruaz, ma entrambi sono rimasti fuori dalla semifinale, così come gli altri quattro azzurri.

Il giovanissimo giapponese Sorato Anraku, secondo classificato nella tappa di Coppa del mondo a Salt Lake City svoltasi in maggio, ha concluso in testa le qualificazioni alla Vertikale di Bressanone. Il 16enne ha risolto tutti e cinque i blocchi in sette tentativi. 5 top su cinque sono stati raggiunti anche dal sudcoreano Jongwon Chon (nove tentativi) e dal giapponese Meichi Narasaki, al quale è servito un decimo tentativo. Nel gruppo A si sono qualificati anche Tomoa Narasaki (quinto nel gruppo A), atleta della forte squadra giapponese arrivato terzo nella scorsa edizione, e il britannico Maximillian Milne (all’ottavo posto nel gruppo A), secondo sul podio dello scorso anno.

Nel gruppo B otto atleti hanno raggiunto quattro top e cinque zone. La prestazione migliore, pari a sei tentativi, è stata del sudcoreano Dohyun Lee, che domenica scorsa ha vinto la Coppa del mondo di boulder a Praga. Alle sue spalle si è qualificato il pluricampione iridato Adam Ondra (Rep. Ceca), con sei e otto tentativi. Il terzo miglior atleta nel gruppo B a Bressanone è stato l’austriaco Jan-Luca Posch con 11 tentativi. Si sono qualificati alla semifinale anche il campione olimpico Alberto Ginés López (Spagna, 6°) e il vincitore della scorsa edizione Yannick Flohé (Germania, 8°).

Nessun azzurro in semifinale

Non si sono qualificati, invece, i sei azzurri in gara – il migliore dei quali è stato Nicolò Sartirana (31°) – compresi i due gardenesi Filip Schenk e Michael Piccolruaz. Schenk ha raggiunto due top, di cui uno al primo tentativo, e quattro zone, mentre Piccolruaz ha risolto un blocco al primo tentativo e raggiunto tre zone. “È stato fantastico arrampicare davanti a così tanti volti conosciuti. Purtroppo non è bastato per arrivare in semifinale. Sono ancora un po’ seccato da come è andata nell’ultimo blocco, perché sarebbe stato possibile completarlo”, ha osservato Schenk riassumendo la sua gara. Piccolruaz, invece, ha commentato: “Avrei voluto mostrare una prestazione migliore, ma ho iniziato male la gara e poi è stato sempre più difficile. Sono contento, però, che qui, nella mia terra, abbiamo una Coppa del mondo molto apprezzata dagli atleti di tutto il mondo che la indicano come una delle gare migliori dell’anno. Tra poco inizierà anche la Coppa del mondo di Lead e sarà una sorta di nuovo inizio in questa stagione. Non sto male”,

La Coppa del mondo di boulder a Bressanone proseguirà sabato 10 giugno a partire dalle ore 11 con la semifinale femminile, a cui seguirà la finale (ore 20) che decreterà la vincitrice della tappa brissinese. Al termine delle gare gli “Shanty Powa” e un dj faranno ballare la Vertikale, d’altronde la Coppa del mondo di boulder a Bressanone non entusiasma soltanto per per le grandi prestazioni sportive ma anche per l’intrattenimento di altissima qualità.

Coppa del mondo di boulder a Bressanone:

Atleti qualificati alla semifinale

  1. Sorato Anraku (JPN) 5T5z 7 6
  2. Dohyun Lee (KOR) 4T5z 6 6
  3. Jongwon Chon (KOR) 5T5z 9 7
  4. Adam Ondra (CZE) 4T5z 6 8
  5. Meichi Narasaki (JPN) 5T5z 10 6
  6. Jack MacDougall (GBR) 4T5z 9 10
  7. Yoshiyuki Ogata (JPN) 4T5z 5 6
  8. Jan-Luca Posch (AUT) 4T5z 11 11
  9. Tomoa Narasaki (JPN) 4T5z 5 8
  10. Ritsu Kayotani (JPN) 4T5z 13 9
  11. Nimrod Marcus (ISR) 4T5z 6 8
  12. 11. Alberto Ginés López (ESP) 4T5z 16 14
  13. Toby Roberts (GBR) 4T5z 16 14
  14. Ellis Ernsberger (USA) 4T5z 6 11
  15. Yannick Flohé (GER) 4T5z 19 19
  16. Maximillian Milne (GBR) 4T5z 8 9
  17. Colin Duffy (USA) 4T4z 17 11
  18. Anze Peharc (SLO) 4T5z 8 11
  19. Hamish McArthur (GBR) 4T5z 10 10
  20. Gholamali Baratzadeh (IRI) 3T5z 6 9

Foto, Filip Schenk/c-Wisthaler

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

9 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

10 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

12 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

13 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

16 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

19 ore ago