La scuola internazionale rende l’Alto Adige più competitivo come luogo di lavoro e di vita

A partire dall’anno scolastico 2024/25 il Liceo scientifico in lingua tedesca di Via Fago, a Bolzano ospiterà una sezione internazionale secondo le linee guida e le modalità dell’International Baccalaureate Organisation. Lo ha annunciato oggi (8 giugno 2023) l’assessore provinciale alla scuola e all’economia, Philipp Achammer.

La proposta di realizzare una scuola internazionale era stata avanzata da Assoimprenditori Alto Adige, che ora esprime la propria soddisfazione per la rapida attuazione del progetto. “Insieme abbiamo la missione di posizionare ancora meglio il nostro territorio come luogo attrattivo per vivere e per lavorare, soprattutto per quanto riguarda i giovani. In questo senso la scuola internazionale rappresenta un’offerta importante, proprio come la possibilità di accedere ad alloggi a prezzi sostenibili sia in proprietà che in affitto”, afferma il Presidente di Assoimprenditori, Heiner Oberrauch.

Che l’offerta formativa della scuola internazionale sia rivolta sia alle famiglie internazionali che a quelle altoatesine è particolarmente importante: “Grazie a questa novità le nostre aziende diventeranno datori di lavoro ancora più attraenti per i talenti provenienti dall’estero. Ma la scuola internazionale, proprio come la nostra università trilingueè anche un’importante offerta formativa aggiuntiva per i giovani altoatesini. Collaboratori plurilingui sono fondamentali per le nostre aziende attive a livello globale e la scuola internazionale può dare un contributo importante alla loro formazione”, così Oberrauch.

Al Presidente di Assoimprenditori sta molto a cuore il rafforzamento dell’offerta formativa: “Il miglior investimento per il futuro di un territorio è quello nelle menti brillanti dei suoi giovani. Per questo, standard elevati di istruzione e formazione sono decisivi. In quest’ambito dobbiamo puntare alla massima qualità: vale per la formazione a scuola, ma anche per la formazione continua sul posto di lavoro. In questo senso, la scuola internazionale è un’offerta aggiuntiva fondamentale”.

Foto, il Presidente di Assoimprenditori Alto Adige Heiner Oberrauch

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Rifiuti organici, a Silandro incontro informativo sul compostaggio

Una corretta raccolta differenziata dei rifiuti organici inizia già tra le mura domestiche ed è…

32 minuti ago

Collaborazione tra Formazione professionale e categorie economiche

Recentemente si è tenuto alla Formazione professionale italiana, a Bolzano, un tavolo di confronto con…

4 ore ago

Papperlapapp compie 30 anni perché…”tutto è possibile!”

Nel lontano 1992, sembrava quasi inimmaginabile che la Musical School Bolzano avrebbe scritto una storia…

16 ore ago

Vittorio Sgarbi in lista con Fratelli d’Italia alle prossime europee

Ci sarà anche Vittorio Sgarbi in lista con Fratelli d'Italia per le prossime europee. Lo conferma…

17 ore ago

Politiche temporali, Bolzano pioniera in Italia

Il progetto di individuare un nuovo orientamento alle politiche di sviluppo del Capoluogo altoatesino affronta…

18 ore ago

A Bolzano “I gatti più belli del mondo”, in Fiera il 4 e 5 maggio

Un gatto in casa migliora la qualità di vita. Studi dimostrano che sono numerosi i…

18 ore ago