Cronaca Ultime Notizie

La scuola internazionale rende l’Alto Adige più competitivo come luogo di lavoro e di vita

8 Giugno 2023

author:

La scuola internazionale rende l’Alto Adige più competitivo come luogo di lavoro e di vita

A partire dall’anno scolastico 2024/25 il Liceo scientifico in lingua tedesca di Via Fago, a Bolzano ospiterà una sezione internazionale secondo le linee guida e le modalità dell’International Baccalaureate Organisation. Lo ha annunciato oggi (8 giugno 2023) l’assessore provinciale alla scuola e all’economia, Philipp Achammer.

La proposta di realizzare una scuola internazionale era stata avanzata da Assoimprenditori Alto Adige, che ora esprime la propria soddisfazione per la rapida attuazione del progetto. “Insieme abbiamo la missione di posizionare ancora meglio il nostro territorio come luogo attrattivo per vivere e per lavorare, soprattutto per quanto riguarda i giovani. In questo senso la scuola internazionale rappresenta un’offerta importante, proprio come la possibilità di accedere ad alloggi a prezzi sostenibili sia in proprietà che in affitto”, afferma il Presidente di Assoimprenditori, Heiner Oberrauch.

Che l’offerta formativa della scuola internazionale sia rivolta sia alle famiglie internazionali che a quelle altoatesine è particolarmente importante: “Grazie a questa novità le nostre aziende diventeranno datori di lavoro ancora più attraenti per i talenti provenienti dall’estero. Ma la scuola internazionale, proprio come la nostra università trilingueè anche un’importante offerta formativa aggiuntiva per i giovani altoatesini. Collaboratori plurilingui sono fondamentali per le nostre aziende attive a livello globale e la scuola internazionale può dare un contributo importante alla loro formazione”, così Oberrauch.

Al Presidente di Assoimprenditori sta molto a cuore il rafforzamento dell’offerta formativa: “Il miglior investimento per il futuro di un territorio è quello nelle menti brillanti dei suoi giovani. Per questo, standard elevati di istruzione e formazione sono decisivi. In quest’ambito dobbiamo puntare alla massima qualità: vale per la formazione a scuola, ma anche per la formazione continua sul posto di lavoro. In questo senso, la scuola internazionale è un’offerta aggiuntiva fondamentale”.

Foto, il Presidente di Assoimprenditori Alto Adige Heiner Oberrauch