Premiate al NOI idee di business innovative

Bolzano. „And the winner is…” queste parole ieri sera, il 23 maggio, sono state pronunciate due volte: per il team che ha fondato Reveon Motorcycles e per il progetto RoboAlpin. Entrambe vengono accompagnate attualmente dallo Start-up Incubator del NOI Techpark e sono riuscite a ottenere i loro primi successi. Lo Start-up Club di ieri al NOI di Bolzano ha visto riunirsi circa 90 tra startupper, mentori, creativi e persone che hanno fondato un’azienda o interessate al tema: un’occasione per scoprire le idee imprenditoriali innovative e per scambiarsi idee ed esperienze sulle opportunità e gli ostacoli per le start-up e per chi aspira a fondarne una.
Quattro team sono stati accompagnati negli ultimi mesi nel Pre-Incubation Programme del NOI. Questo servizio prepara le potenziali start-up alla fondazione della loro azienda e le accompagna per quattro mesi intensivi con know-how e consulenza personalizzata. Insieme ad esperti ed esperte, i team hanno sviluppato il loro modello di business e lo hanno presentato ieri a una giuria specializzata allo Start-up Club. Un’idea imprenditoriale in particolare ha colpito la giuria: RoboAlpin. Con il loro robot semiautonomo per la falciatura di terreni scoscesi, destinato a rendere più facile, efficiente e sicuro il lavoro nell’agricoltura di montagna, Ursula Holzer, Ulrike Nicolussi-Leck e Robert Ranzi si sono aggiudicati l’affitto gratuito di uffici per sei mesi e il supporto dello Start-up Incubator del NOI Techpark. Dotato di una tecnologia all’avanguardia e di una telecamera che trasmette in tempo reale, il robot per la falciatura RoboAlpin è stato progettato per svolgere il lavoro sui pendii con facilità e precisione. Gli accessori aggiuntivi consentono non solo di tagliare l’erba, ma anche di svoltare, rastrellare ed eseguire analisi del terreno.
A gioire non sono stati solo i tre ideatori di RoboAlpin, ma anche la start-up Reveon Motorcycles. Si è aggiudicata il primo posto nella votazione pubblica del primo Start-up Showdown Alto Adige, organizzato da First Avenue e sostenuto da NOI Techpark. Più di 3.000 persone hanno espresso il loro voto nelle scorse settimane, sostenendo così le 15 start-up altoatesine partecipanti. Con 629 voti, Reveon Motorcycles è riuscita a spuntarla su tutti gli altri partecipanti. Ha convinto il pubblico con il suo prototipo di moto off-road completamente elettrica per lo sport di alto livello. Dopo aver partecipato al Pre-Incubation Programme, la giovane azienda fa ora parte dello Start-up Incubator, dove continua a perfezionare la propria attività con il supporto di mentori, esperti ed esperte, oltre a servizi, programmi e workshop mirati, per essere pronta per il mercato il prima possibile.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

39 minuti ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

2 ore ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

5 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

8 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

20 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

21 ore ago