Sport Ultime Notizie

Carezza e San Candido ospiteranno le Coppe del mondo sport invernali

30 Maggio 2023

author:

Carezza e San Candido ospiteranno le Coppe del mondo sport invernali

 Pian piano stanno prendendo forma le squadre e anche il calendario della stagione 2023/24 per quel che riguarda gli sport invernali. Di recente la Federazione Internazionale Sci e Snowboard FIS ha annunciato gli appuntamenti altoatesini delle Coppe del mondo. L’élite dello snowboard farà tappa a Carezza il 14 dicembre, mentre le star dello skicross saranno a San Candido da mercoledì 20 a venerdì 22 dicembre. Nel gennaio del 2024, inoltre, anche i telemarker faranno tappa a Passo Costalunga.
È una legge non scritta: ogni anno la prima Coppa del mondo in Alto Adige è la Coppa del mondo FIS di snowboard a Carezza. Giovedì 14 dicembre i virtuosi della tavola da neve saranno impegnati per la 13a volta sulla ripida e impegnativa pista Pra di Tori nell’amata area sciistica al Passo Costalunga. Il fatto che l’Alto Adige abbia alcuni atleti-simbolo nel mondo dello snowboard rende ancora più attraente il rinomato evento agli occhi dei tanti fan di questo affascinante sport. In fin dei conti atleti come Roland Fischnaller, Edwin Coratti o Nadya Ochner hanno dimostrato più volte le loro abilità, anche alla Coppa del mondo di casa a Carezza. Come sempre nei giorni prima della Coppa del mondo saranno inaugurate anche le cabine intitolate ai vincitori dell’anno precedente – nel 2022 si erano imposti l’olandese Michelle Dekker e l’austriaco Andreas Prommegger – con una piccola, ma non per questo meno sontuosa, festa.
Soltanto una settimana dopo arriveranno in Alto Adige gli skicrosser. Dal 20 al 22 dicembre a San Candido si svolgerà la 14a Coppa del mondo FIS di skicross 3 Zinnen Dolomites. Agli spettatori ai piedi del Monte Baranci sarà offerto di nuovo un grande spettacolo, d’altronde lo skicross è uno degli sport invernali più attraenti. Per gli atleti della “Formula 1 dello sci” – spesso lo skicross viene indicato con questa espressione – la tappa a San Candido sarà l’ultima prima della pausa natalizia. Dopo gli allenamenti ufficiali di martedì 19 dicembre, il 20 si terranno le qualificazioni. Le prime due gare, una maschile e una femminile, sono in programma giovedì 21 dicembre. Il prestigioso evento si concluderà, infine, venerdì 22 dicembre con le ultime due gare.
Nell’anno nuovo un altro sport invernale farà capolino in Alto Adige per una tappa di Coppa del mondo. Dopo una prima edizione ottimamente riuscita nel gennaio di quest’anno, Carezza è riuscita a rientrare anche nel calendario 2024 della Coppa del mondo FIS di telemark, che dal 17 al 18 gennaio si terrà ai piedi del Catinaccio. Nell’edizione 2023 la pista Masarè era stata inclusa soltanto come sede sostitutiva di Gerardmer (Francia), dato che oltralpe la neve era troppo poca. Grazie al buon andamento dell’evento e ai feedback positivi dei telemarker, Carezza è stata inserita nel calendario del 2024 con due gare sprint, la prima mercoledì 17 e la seconda giovedì 18 gennaio.

Foto, Roland Fischnaller@Ivan Goller