Cancellazione vincolo tutela insiemi beni culturali, parere della commissione legislativa

Cancellazione vincolo tutela insiemi beni culturali, il parere della commissione legislativa
Riunita sotto la guida di Magdalena Amhof, la 1a commissione legislativa del Consiglio provinciale ha completato oggi l’esame della Legge provinciale sui beni culturali (ass. Maria Hochgruber Kuenzer), avviato lo sorso 15 maggio. Con esso, secondo la relazione accompagnatoria della proponente, vengono proposte, in un unico atto legislativo, allo scopo di migliorare il quadro normativo esistente, disposizioni adeguate ai tempi in merito alla gestione, conservazione, cura e tutela dei beni culturali materiali mobili e immobili.
Uno dei punti critici affrontati nel dibattito, come riferisce la pres. Amhof, è stato il parere della Consulta per i beni culturali in relazione alla cancellazione del vincolo di tutela degli insiemi. Questo, in seguito ad emendamento della maggioranza, è stato trasformato da disposizione obbligatoria a disposizione facoltativa.
Accolto un emendamento del Team K che riguarda l’accesso a documenti e archivi, in particolare a documentazioni conservate nell’archivio provinciale e catalogate dalla Giunta o dal Consiglio provinciale come riservate. Il termine è stato ridotto in questo caso da 50 a 30 anni”.
Un altro emendamento del Team K, che è stato modificato, riguardava l’archivio di deposito della Provincia. “In base a esso, in futuro non saranno solo il Consiglio e l’amministrazione provinciale a provvedere alla creazione di archivi di deposito e allo scarto di fascicoli prima del loro trasferimento all’Archivio provinciale, ma anche aziende speciali della provincia, come l’azienda Musei provinciali”, così Amhof.
Il disegno di legge provinciale 142/23 ha ricevuto parere positivo con 6 sì (pres. Amhof e conss. Paula Bacher, Marco Galateo, Gerhard Lanz, Ulli Mair e Carlo Vettori) e 2 astensioni (conss. Myriam Atz Tammerle e Alex Ploner).
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bressanone, atti osceni davanti ad una scuola, denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Naz Sciaves hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria un quarantottenne…

10 ore ago

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

11 ore ago

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

12 ore ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

13 ore ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

14 ore ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

15 ore ago