Mercoledì Cinema, al Centro per la Cultura Merano

“Fantasofia” è la nuova rassegna-seminario di storia del cinema che Fondazione Upad e Mairania 857 propongono al Centro per la Cultura di Merano a maggio e giugno. I nove appuntamenti del ciclo, a cura di Camilla Stirati e Andrea Rossi, si terranno fino al 28 giugno, ogni mercoledì alle ore 20.30 e a entrata libera.
Spesso i filosofi e gli scienziati, per dimostrare l’andamento del mondo, devono ricorrere agli “esperimenti mentali” o “ideali”, quegli esperimenti condotti con gli “occhi della mente”, perché risulterebbero empiricamente non fattibili, pur essendo fondamentali per la comprensione delle leggi dell’universo e del comportamento umano. Il linguaggio cinematografico, allontanandosi straordinariamente dal reale quotidiano e familiare, inevitabilmente metaforico, spesso può farci scorgere – da un punto di vista metacognitivo – qualcosa del mondo che normalmente non vedremmo. Questo “effetto distanziante” è caratteristico dei film di fantascienza e la rassegna-seminario in programma cercherà di far scorgere quello che normalmente non si vede.
Mercoledì 03.05 il ciclo si inaugura con “Matrix”, cult di Lana e Lilly Wachowski. Un melting pot cyberpunk altamente spettacolare, emozionante, insolito. Un film dalle suggestioni horror alla Cronenberg che ha rivoluzionato anche le tecniche di ripresa grazie alla bullet time photography. Il secondo titolo in programma è “Inception” (10.05) di Christopher Nolan, un film che si snoda tra sogno e realtà, a cui il regista associa una sceneggiatura evidentemente ispirata al concetto dei paradossi architettonici dell’artista olandese Maurits Cornelis Escher per regalarci una nuova perla del cinema contemporaneo.
Si prosegue con “Minority Report” (17.05) di Steven Spielberg, in cui centrale è il rapporto tra libero arbitrio e determinismo, e “Arrival” (24.05) di Denis Villeneuve, parabola filosofica ambiziosissima a partire dalla materia più commerciale possibile, ovvero l’attrattiva per alieni, astronavi e possibile guerra planetaria. Prima di proseguire a giugno, le proiezioni di maggio terminano con “Blade Runner” (31.05) di Ridley Scott, capolavoro della storia del cinema, che riflette su un mondo dove è sempre meno importante la distinzione tra vero e falso, tra uomo e macchina.
La rassegna rientra anche in “Mercoledì Cinema”, progetto che prevede proiezioni in questo giorno della settimana nel corso di tutto l’anno, e gode del sostegno della Provincia di Bolzano-Ufficio Cultura italiana, del Comune di Merano, di Alperia, della Dr. Schär e della Cassa di Risparmio di Bolzano.

Foto. Minority Rport/c-Centro per la Cultura Merano

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parere della Commissione europea sui blocchi al Brennero favorisce l’Italia, Gennaccaro: “Ora smettiamo di dire ‘Europa cattiva’?”

L'assessore regionale all’Integrazione europea coglie di buon grado la notizia e auspica “che finalmente si…

7 ore ago

La Camera di commercio di Bolzano in dialogo con le imprese calabresi

Ieri e oggi il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner, il Segretario generale della…

7 ore ago

Merano, diritti della comunità LGBTQI+ cosa sta facendo concretamente la Giunta meranese?

In occasione del 17 maggio, Giornata internazionale contro l'omo-, bi-, inter- e transfobia, il gruppo…

8 ore ago

Stefan Pan presenta “Fabbrica Europa” ai candidati alle europee del Nordest

. L’Europa ha un ruolo fondamentale per la vita delle imprese italiane e altoatesine. Il…

9 ore ago

Alto Adige, no ai ricoveri impropri di anziani all’ospedale, si pensi alle Case di comunità

Una presa di posizione del sindacato pensionati di Bolzano fa presente che la mancata comunicazione…

11 ore ago